Fujifilm ha da poco presentato la nuova entry level X-M5 con l’accattivante prezzo di 899€, risulta essere una delle migliori entry level sul mercato per quanto riguarda qualità/prezzo, almeno per quest’anno. Tra le caratteristiche principali notiamo subito la leggerezza, infatti pesa solo 355gr (inclusa batteria e scheda di memoria).

Vediamo come si è comportata la nuova nata di casa FujiFilm durante i nostri test.

Confezione

La confezione è abbastanza standard e minimale, questa volta la confezione è in cartone riciclato. Al suo interno oltre alla fotocamera, la batteria e la tracolla, quindi tutto ridotto al minimo indispensabile.

Costruzione

La X-M5 si presenta con lo stile vintage classico di Fuji con il corpo macchina disponibile in due varianti, tinta nera oppure bicolor nero/grigio. Il livello costruttivo è davvero ottimo e la qualità dei materiali usati è di altissimo livello. Il corpo macchina è di dimensioni davvero ridotte (111,9mm di larghezza, 66,6mm di altezza e 38,0mm).

Sul lato destro (impugnando la macchina per lo scatto), troviamo due sportellini: dove nel primo troviamo il jack per microfono, mentre in quello posto subito sotto abbiamo porta USB-C e micro HDMI.

Nella parte superiore troviamo le varie ghiere d’uso, nella zona di sinistra abbiamo la ghiera per la simulazione delle pellicole, nella parte centrale troviamo l’attacco a slitta per il flash o accessori, spostandoci a destra abbiamo la ghiera per i tempi di scatto e diaframma, il tasto Q (in posizione un po’ scomoda) per l’accesso rapido alle funzioni, proseguendo troviamo il pulsante di scatto con interruttore di accensione/spegnimento e la ghiera per la compensazione dell’esposizione. Infine troviamo il tasto per la registrazione dei video. Il look&feel meccanico delle ghiere è il classico della casa Nipponica. Altra novità è la presenza di 3 microfoni per migliorare la qualità dell’audio durante le registrazioni video.

 

Nella zona frontale troviamo una singola rotella di funzione, che ci permette di gestire Diaframma, Iso e Film. Premendo sulla rotella passiamo tra le varie modalità, per poi poter gestire la modalità scelta.

Sul retro troviamo un bel display da 3” orientabile a 360 gradi, touch-screen molto preciso al tocco ma non utilizzabile nel menù.

Il display ha una buona visibilità (magari il mirino elettronico avrebbe fatto comodo in situazioni più particolari), molto comodo per selfie o vlog con modalità appunto dedicata per la nuova X-M5.

Sempre sulla parte posteriore, troviamo il tasto Drive, che permette anche di accedere, tra le altre, alla modalità di scatto a raffica e al bracketing; l’ingresso per il microfono esterno, il pulsante per rivedere gli scatti o video; il pulsante per il blocco dell’esposizione (AE-L),  pulsante di blocco della MAF (AF-L). Scendendo sul lato destro troviamo, il joystick per cambiare il punto di messa a fuoco, il tasto menu/ok ed infine il tasto Disp/Back, che oltre a ritornare indietro e cambiare le info sul display, permette di resettare il punto di messa a fuoco.

Sotto il display troviamo la possibilità di poter collegare un sistema ausiliario di raffreddamento come avviene per la serie X-H, va avvitato sui due fori presenti ai lati e sul connettore protetto da una guarnizione in gomma.

Sulla parte inferiore troviamo lo sportellino, che ci da accesso al vano batteria e scheda SD, attacco a vite per il cavalletto posizionato troppo vicino al vano batteria, quindi con cavalletto attaccato non si potrà accedere al vano in questione.

Utilizzo

La nuova nata in casa Fuji raggiunge i 26 megapixel, abbastanza in linea con le competitor sulla stessa fascia di prezzo.

Come per altre Fujifilm anche sulla X-M5 troviamo la simulazione delle pellicole per cui Fujifilm è tanto famosa. Infatti possiamo scegliere tra 20 possibilità diverse, con la quale scattare foto: PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, REALA ACE, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Classic Neg., Nostalgic Neg., ETERNA/Cinema, ETERNA BLEACH BYPASS, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia.

Grazie ai suoi 350gr la X-M5 è una compagna di viaggio eccellente. Grazie al telaio e tutti i tasti in alluminio ci si rende subito conto della solidità e resistenza.

Le ghiere poste sul fronte e sul retro ci permettono di gestire alcune funzionalità in modo semplice e veloce, come ad esempio la compensazione degli ISO oppure la sagoma dell’area di messa a fuoco.

Altra funzionalità molto comoda durante la composizione dello scatto è il joystick posto sul retro della fotocamera, comodissimo da utilizzare e trovare durante lo scatto. Inoltre sempre tramite il joystick possiamo spostarci con comodità all’interno del menù della fotocamera.

Una funzionalità davvero comoda che abbiamo avuto modo di provare è il salvataggio della posizione all’interno del menù, che una volta chiuso o anche se si spegne la macchina fotografica, alla prossima apertura del menù ci riporta nell’ultima posizione salvata. Inoltre in base alla modalità di scatto impostato, il menù si predispone al meglio per gestire tale funzionalità. Infatti se impostiamo ad esempio la modalità VLOG, entrando nel menù come prima sezione ci viene proposta quella per gestire le funzionalità della modalità scelta.

Anche se il menù non è dei migliori presenti sul mercato, una volta impostate le varie opzioni di nostro interesse, la maggior parte delle funzioni verranno svolte attraverso le varie ghiere presenti sulla fotocamera.

La messa a fuoco è davvero ottima molto veloce, in modalità ritratto segue l’occhio o il viso della persona in modo davvero preciso, sia in modalità foto che video.

Per quanto riguarda la velocità di scatto, abbiamo l’otturatore meccanico che offre 8pfs, mentre quello elettronico fino a 30fps con crop di 1,25x. Davvero ottima la raffica!

La X-M5 permette la registrazione video fino a 6.2K (6240 x 4160 pixel) a 30p, un formato superiore alla classica risoluzione 4K. Tale modalità può essere utile in fase di post-produzione nel caso in cui si debba tagliare l’immagine oppure per stabilizzare il video. Oltre al 6.2K possiamo registrare anche in UHD 4K (3840 x 2160 pixel) fino a 60p, Full HD (1920 x 1080) a un massimo di 240p per le riprese in slow motion. Per quanto riguarda invece il bitrate massimo di registrazione, la X-M5 raggiunge i 200 Mbps.

Tra le novità della X-M5, troviamo la modalità VLOG che permette di registrare video verticali senza dover orientare in verticale la fotocamera. Infatti durante tale modalità, lo schermo verrà oscurato ai lati (tramite una maschera), tenendo ben illuminata la parte centrale mostrandoci quindi cosa andremo a registrare. Nella modalità VLOG possiamo scegliere la durata dei filmati che andremo a registrare 15/30/60 secondi se vogliamo creare degli shorts in formato 9×16 pronti per i social. Oppure spento se vogliamo fare dei video più lunghi.

Con la modalità VLOG attiva, il menù sullo schermo touch ci aiuterà con tutte le funzionalità possibili senza dover accedere al menù interno della fotocamera, davvero molto comodo.

Sempre attraverso tale menù possiamo gestire i 3 microfoni presenti sulla fotocamera, possiamo decidere da quale direzione devo dare priorità all’audio. Possiamo scegliere la modalità 360 gradi, fronte, retro, oppure fronte e retro insieme.

La X-M5 non è stabilizzata sul corpo macchina, ma offre una stabilizzazione digitale che durante le nostre prove si è difesa in modo egregio pur essendo una stabilizzazione appunto digitale, che va ad effettuare un crop della ripresa video per stabilizzare l’immagine finale.

Autonomia

Durante le nostre prove siamo riusciti a fare circa 350 scatti e qualche video, senza arrivare con la batteria completamente scarica, poi ovviamente tutto dipende dalle condizioni d’uso, se ad esempio si riguardano spesso le foto scattate o video, sicuramente la durata della batteria calerà drasticamente.

Conclusioni

La X-M5 viene proposta al pubblico a 899€, ma per tutta la tecnologia che abbiamo all’interno della X-M5 possiamo dire che il prezzo è davvero ottimo. Per chi non ha mai provato una macchina fotografica Fuji, può essere il momento giusto per entrare a far parte della casa nipponica. Spendendo il giusto si ha un corpo compatto, economico ma con veramente tante prestazioni.

Le foto di esempio sono file JPG senza nessuna modifica di post produzione.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sensore e processore

  • Tipo sensore: X-Trans CMOS 4 (APS-C) retroilluminato, 23.5mm x 15.6mm
  • Risoluzione: 26,1 milioni di pixel effettivi.
  • Processore d’immagine: X-Processor 5 per prestazioni migliorate in termini di velocità, IA e gestione del rumore.
  • Sistema di pulizia sensore: Ultra Sonic Vibration.

Supporto memoria

  • Slot memoria: Supporta schede SD/SDHC/SDXC con tipo UHS-I (non compatibile con UHS-II).
  • Capacità massima supportata: Fino a 2TB (SDXC).

Formati immagine e video

  • Formati immagine: JPEG (Exif 2.32), RAW a 14 bit, HEIF 4:2:2 a 10 bit, TIFF (solo conversione RAW in-camera).
  • Dimensioni immagine registrate:
    • L (3:2): 6240×4160
    • M (3:2): 4416×2944
    • S (3:2): 3120×2080
    • Panorama (verticale): 2160×9600, Panorama (orizzontale): 9600×1440.

Obiettivi e montatura

  • Attacco obiettivi: FUJIFILM X Mount compatibile con tutti gli obiettivi XF e XC.

Sensibilità ISO

  • Foto: ISO 160-12800 (estendibile fino a ISO 80 e 51200).
  • Video: ISO 125-12800 (estendibile fino a ISO 25600).

Modalità esposizione e misurazione

  • Misurazione: Misurazione TTL a 256 zone con modalità multi, spot, media pesata e media.
  • Modalità di esposizione: P (Programma AE), A (Priorità di diaframma), S (Priorità di tempi), M (Manuale).
  • Compensazione dell’esposizione: Foto: da -5 EV a +5 EV a incrementi di 1/3EV; Video: da -2 EV a +2 EV.

Sistema di autofocus

  • Tipo di AF: Intelligent Hybrid AF (AF a contrasto e AF a rilevamento di fase).
  • Modalità di messa a fuoco: Singolo, continuo e manuale.
  • Rilevamento soggetti: Face/Eye Detection e AI per riconoscere animali, uccelli, auto, motocicli, aerei e treni.
  • AF in bassa luminosità: Prestazioni AF a -7.0 EV (con obiettivo XF50mmF1.0).

Otturatore

  • Otturatore meccanico: Da 30s a 1/4000s.
  • Otturatore elettronico: Da 30s a 1/32000s.
  • Modalità Bulb: Fino a 60 minuti.
  • Scatto continuo:
    • Fino a 30 fps con crop 1.25x usando l’otturatore elettronico.
    • Fino a 8 fps usando l’otturatore meccanico.