Tamron ha da poco annunciato due nuove ottiche per Reflex digitali Full Frame, per i brand Canon e Nikon, ma vediamo più in dettaglio cosa ha presentato la casa Giapponese.

Il nuovo obiettivo 17-35mm F/2.8-4 Di OSD (Modello A037) il più piccolo e leggero obiettivo grandangolare della categoria.

1. Fotografia paesaggistica ad altissima definizione
La costruzione ottica (15 elementi in 10 gruppi) utilizza quattro lenti LD (Low Dispersion) per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche assiali che possono verificarsi con obiettivi ultra-grandangolari. Grazie alla posizione delle due lenti asferiche (Glass Molded Aspherical), le distorsioni e altre aberrazioni possono essere facilmente compensate. Gli ideatori del modello A037 hanno prestato estrema attenzione alle dimensioni, per renderlo l’obiettivo più leggero e piccolo della sua categoria e destinarlo a immagini di altissima qualità. È inoltre stato pensato per garantire la riproducibilità delle periferie dell’immagine, in modo da facilitare contrasto e nitidezza.
La MOD per tutta l’escursione focale è pari a 0,28 m, e per questo è comunque possibile ottenere effetti di sfocatura dello sfondo pur mettendo a fuoco soggetti vicini.

2. Le avanzate tecnologie di rivestimento e di analisi di simulazione del ghosting permettono di controllare la resa degli scatti in controluce
Controllare la resa in controluce è fondamentale per un obiettivo grandangolare, in quanto spesso utilizzato in condizioni di luce piena. Il modello A037 ha una costruzione ottica d’alto livello che utilizza più volte l’analisi della simulazione del ghosting. Il rivestimento BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) riduce efficacemente il riflesso, garantendo che gli aloni di luci siano sotto controllo lungo tutta l’escursione focale.

3. Il silenzioso motore OSD (Optimized Silent Drive) permette un Autofocus eccellente con il minimo rumore
Il motore AF sfrutta un motore OSD per garantire utilizzo e riprese silenziosi. Grazie all’innovativa ottimizzazione, che comprende la riduzione della velocità del gruppo AF, Tamron è riuscita a ridurre il rumore del motore rispetto ai classici sistemi di autofocus con motori DC integrati. Sono state migliorate anche le prestazioni e la velocità. In questo modo, pur essendo ideale una situazione di completo silenzio, l’autofocus può essere utilizzato senza preoccupazioni riguardanti il rumore. Il modello A037 garantisce estrema precisione dell’AF per una messa a fuoco eccellente anche con soggetti in movimento e un’incredibile funzione di tracking.

4. Apertura circolare per ottenere un bokeh dai contorni morbidi

Il diaframma a 7 lamelle è stato creato per mantenere l’apertura perfettamente circolare anche con la massima apertura. Questo produce un bokeh morbido con sfondo illuminato ed evita i difetti causati da un’apertura spigolosa del diaframma.

5. Costruzione resistente all’umidità

Sull’attacco e in altre zone cruciali si trovano guarnizioni isolanti che evitano infiltrazioni di umidità e/o pioggia e garantiscono una costruzione resistente all’umidità. È presente un ulteriore strato protettivo per scatti all’aperto anche in condizioni climatiche avverse.

6. Rivestimento al fluoro

La superficie della lente frontale è rivestita da un composto protettivo al fluoro che ostacola l’adesione dell’acqua e degli oli. La superficie è semplice da pulire e meno soggetta agli effetti della sporcizia, dell’umidità e alle impronte digitali, e per questo di più facile manutenzione. Il rivestimento fornisce aumenta la durata dell’obiettivo e rimane efficace per anni.

7. Compatibile con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in ConsoleTM,

Il nuovo modello A037 è compatibile con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in Console, che tramite la connessione USB a un computer consente di aggiornare con facilità il firmware dell’obiettivo e di personalizzare alcune funzioni, tra cui la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione dell’immagine.

SP 15-30mm F/2.8 Di VC USD G2 (Modello A041), nuovo obiettivo ultra-grandangolare luminoso all’avanguardia e di altissima qualità.

1. Un obiettivo ultra-grandangolare luminoso ad altissima qualità
Il Modello A041 è un obiettivo ultra-grandangolare F/2.8 con lunghezza focale minima di 15mm, che garantisce altissima definizione anche nelle periferie dell’immagine. Includendo un elemento in vetro XGM (eXpanded Glass Molded Aspherical) e diversi elementi LD (Low Dispersion) per ridurre la distorsione e le aberrazioni cromatiche laterali, Tamron ha raggiunto un livello di risoluzione lungo tutta la lunghezza focale qualitativamente equivalente a quello di un obiettivo con focale fissa.

2. Il nuovo rivestimento anti-riflesso AX

Il rivestimento anti-riflesso AX (Anti-reflection eXpand) – particolarmente funzionale sugli obiettivi grandangolari, che tendono a lasciar entrare la luce nelle periferie dell’immagine – è stato creato per controllare i raggi che inficiano la qualità degli scatti. Si tratta di un rivestimento rivoluzionario ideato da Tamron che utilizza una speciale e innovativa tecnologia di deposizione. Grazie a questo nuovo rivestimento, il riflesso nelle zone periferiche dell’immagine è ostacolato al pari della zona centrale, superando così i problemi legati non solo alla curvatura, ma anche all’effetto di superficie convessa generato da ampie curvature, per le quali è stato finora molto difficile ottenere un fenomeno di deposizione uniforme. Il modello A041, inoltre, è anche dotato del rivestimento eBand (Extended Bandwidth & Angular-Dependency), che sfrutta le nanotecnologie, e del rivestimento BBAR (Broad- Band Anti-Reflection). I rivestimenti che ricoprono il barilotto di questo obiettivo permettono quindi di minimizzare le immagini fantasma e il flare, garantendo immagini ultra nitide e ad altissima definizione lungo tutta l’escursione focale.

3. AF ad alta velocità e precisione

Grazie al microprocessore Dual MPU e allo speciale algoritmo di controllo, la messa a fuoco automatica guadagna velocità e precisione, per ottenere prestazioni ottiche eccellenti. Il motore AF utilizza la tecnologia USD (Ultra Silent Drive) di Tamron e permette di avere un motore a coppia elevata estremamente silenzioso e ad alta reattività. Poiché dotato di un sistema di controllo manuale della messa a fuoco azionabile in ogni momento, questo obiettivo permette di intervenire manualmente sul fuoco quando necessario.

4. Il sistema VC permette immagini nitide per qualsiasi tipo di scatto

Tamron ha lanciato il primo obiettivo ultra-grandangolare ad alta luminosità con F/2.8 al mondo con il sistema di Compensazione delle Vibrazioni, il modello originale A012. Il nuovo A041 è stato ulteriormente migliorato con un sistema VC che supera le versioni precedenti e arriva fino a 4.5 stop* secondo gli standard CIPA. Con questa tecnologia è possibile scattare foto nitide in una varietà di situazioni diverse, compresi gli scatti indoor e outdoor e gli scatti a mano libera con impostazioni di apertura ideali per la fotografia paesaggistica.

*secondo gli standard CIPA. Per Canon: EOS-5D MKIII. Per Nikon: D810.

5. Portafiltro posteriore

Il Modello A041, ideato per l’uso con fotocamere Canon (attacco EF), è dotato di un portafiltro posteriore, che permette di inserire filtri in gel e altri filtri sul retro della lente. Ciò rende questo tipo di fotografia più semplice, risolvendo il problema della curvatura della lente frontale che ha sempre reso complicato fotografare con i filtri.

6. Rivestimento al fluoro notevolmente migliorato

La capacità di resistenza all’abrasione è stata notevolmente migliorata sul nuovo A041. La superficie frontale della lente è ricoperta da un rivestimento al fluoro dalla nuova composizione altamente idro e oleorepellente. La superficie della lente risulta così più facile da pulire ed è meno soggetta allo sporco, alla polvere, all’umidità e alle impronte digitali e resta sempre protetta per lungo tempo.

7. Nuovo design, struttura solida e grande maneggiabilità

Grazie al nuovo design, il modello A041 porta con se tutta l’alta qualità e la maneggiabilità degli altri due modelli appartenenti alla serie SP, l’SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD G2 (Modello A032) e l’SP 70- 200mm F/2.8 Di VC USD G2 (Modello A025). Tamron ha unito la maestria nella creazione di obiettivi all’avanguardia a un design facile e intuitivo. L’impegno nel realizzare un obiettivo funzionale e strutturalmente avanzato è dimostrato anche nei più piccoli dettagli, come la forma dei tasti, della finestra che mostra la distanza focale e la precisione e la stabilità della baionetta metallica. Il risultato è un obiettivo di ultima generazione facile da usare ed equipaggiato con le più avanzate tecnologie.

8. Compatibile con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in ConsoleTM

Il nuovo Modello A041 è compatibile con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in Console, che tramite la connessione USB a un computer consente di aggiornare con facilità il firmware dell’obiettivo e di personalizzare alcune funzioni, tra cui la messa a fuoco automatica e la stabilizzazione dell’immagine.

9. Costruzione resistente all’umidità

Sull’attacco e in altre zone cruciali si trovano guarnizioni isolanti che evitano infiltrazioni d’acqua e garantiscono una costruzione resistente all’umidità. È presente un ulteriore strato protettivo per scatti all’aperto anche in condizioni climatiche avverse.

10. Innovazione e grande attenzione ai dettagli secondo gli elevati standard qualitativi della serie SP.

Tamron lavora costantemente per garantire ai fotografi prestazioni ad altissimo livello e il piacere di possedere uno degli obiettivi della serie SP. Oltre al nuovo design, Tamron ha rinnovato gli standard di serie. La nuova serie SP è stata infatti sviluppata secondo rigorosi standard strutturali, di produzione e di qualità applicati alla struttura ottica e a quella meccanica, alla robustezza e a molteplici caratteristiche individuali. Ciò ha permesso di raggiungere prestazioni ottiche eccellenti, rendendo gli obiettivi appartenenti a questa serie adatti a soddisfare la necessità di scatti ad elevata qualità per fotocamere ad alta definizione. Tamron continuerà a migliorare l’accuratezza dei componenti e la precisione meccanica di ogni obiettivo per massimizzare le prestazioni ottiche della serie SP, raggiungendo standard di efficienza sempre più elevati.