Sony presenta FE 50-150mm F2 GM, il primo teleobiettivo zoom al mondo con lunghezza focale massima di 150 mm e apertura F2. Questo obiettivo presenta una lunghezza focale standard di 50 mm all’estremità grandangolare e combina un’apertura F2 con una risoluzione elevata, paragonabile a quella di un obiettivo a focale fissa. Questo consente di lavorare in un’ampia gamma di scenari con un solo obiettivo, adatto a diverse situazioni e soggetti. Come le altre ottiche della rinomata serie G Master™ di Sony, l’FE 50-150mm F2 GM offre una straordinaria combinazione di alta risoluzione e bokeh spettacolare, migliorando i contenuti creati dai professionisti che utilizzano il sistema di fotocamere Alpha di Sony.
“L’ottica FE 50-150mm F2 GM rappresenta una pietra miliare nell’impegno di Sony a spingere le possibilità creative“, ha dichiarato Yann Salmon-Legagneur, Head of Marketing, Imaging Products and Solutions, Sony Europe. “Offrendo un’apertura costante a F2 in tutta l’escursione dello zoom, questo obiettivo offre agli utilizzatori delle fotocamere Alpha di Sony una soluzione all-in-one paragonabile a più obiettivi a focale fissa, come un 50 mm, un 85 mm e un 135 mm. Questa innovazione amplia la versatilità di cui i professionisti hanno bisogno per catturare immagini straordinarie, sia in fotografia che in video“.
Qualità d’immagine elevata e bokeh omogeneo a F2
Il design ottico interno dell’FE 50-150 mm F2 GM svolge un ruolo cruciale nella produzione di immagini di qualità elevata. Grazie all’integrazione di due elementi XA (asferici estremi), due elementi in vetro Super ED (a bassissima dispersione) e tre elementi ED, l’obiettivo sopprime efficacemente le aberrazioni, garantendo immagini nitide e ad alto contrasto su tutta la gamma focale dello zoom. Inoltre, il sistema di messa a fuoco flottante consente di ottenere una distanza minima di messa a fuoco di 0,4 m all’estremità grandangolare e un ingrandimento massimo di 0,20, ideale per scatti ricchi di dettagli.
L’apertura costante F2 dell’FE 50-150 mm F2 GM crea un bokeh meravigliosamente omogeneo, rendendolo la scelta ideale per i fotografi di ritratto, matrimonio ed eventi che desiderano isolare i soggetti con una ridotta profondità di campo. L’apertura circolare a 11 lamelle migliora ulteriormente il caratteristico bokeh delle ottiche G Master. Nelle riprese video, l’obiettivo offre risultati cinematografici sorprendenti e una nitidezza straordinaria.
Inoltre, l’esclusivo “Nano AR Coating II” di Sony, applicato uniformemente sull’intera superficie dell’obiettivo, riduce in modo significativo gli effetti di ghosting e flare anche in condizioni di controluce, garantendo immagini chiare e nitide.
Zoom interno e design compatto
Con una lunghezza di circa 200 mm e un peso di circa 1.340 g, l’FE 50-150 mm F2 GM offre una notevole portabilità, tanto più considerando l’impressionante combinazione di ampia escursione dello zoom e apertura luminosa. Questo obiettivo è ideale sia per l’uso a mano libera che con il gimbal, grazie al design dello zoom interno che mantiene il bilanciamento di lunghezza e peso dell’obiettivo, nonostante le variazioni di lunghezza focale. Grazie al suo design, questa ottica rappresenta una soluzione versatile e completa per chi cerca un teleobiettivo standard da 50 mm a 150 mm.
Prestazioni dell’autofocus veloci e precise
Dotato di quattro motori lineari XD (extreme dynamic) e degli algoritmi di controllo avanzati di Sony, l’FE 50-150mm F2 GM offre una messa a fuoco automatica (AF) rapida, precisa e silenziosa. Questo sistema di AF ad alte prestazioni è compatibile con Alpha 9 III e supporta scatti continui fino a 120 fotogrammi al secondo con tracking AF/AE completo. Grazie a un sistema di AF veloce e a una versatile escursione dello zoom 50-150 mm, l’obiettivo eccelle nell’immortalare sport indoor ad alta velocità, ritratti ed eventi.
Produzione video cinematografica
Progettato pensando anche ai filmmaker, l’FE 50-150 mm F2 GM riduce al minimo il focus breathing ed è compatibile con la funzione Breathing Compensation di Sony su fotocamere Alpha selezionate. La risposta lineare MF garantisce un controllo intuitivo della messa a fuoco manuale, mentre il design dello zoom interno dell’obiettivo mantiene la stabilità, anche quando lo zoom è montato su gimbal. Inoltre, i motori lineari XD funzionano in modo silenzioso per evitare di catturare rumori indesiderati durante la registrazione.
Costruito per durare nel tempo, l’FE 50-150 mm F2 GM presenta un design robusto e resistente alla polvere e all’umidità. Un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale respinge gli agenti contaminanti, facilitando la pulizia e assicurando che l’obiettivo rimanga in ottime condizioni anche in ambienti difficili.
Disponibilità
L’FE 50-150 mm F2 GM sarà disponibile ad inizio giugno 2025.