Photo Maniaci

Recensione Fujifilm instax WIDE 400

Presentata un mesetto fa, (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’ultima nata della famiglia instax WIDE, la fotocamera istantanea Fujifilm instax WIDE 400 in un’esclusiva nuance verde salvia.

La instax WIDE 400 è una fotocamera istantanea analogica nel conosciuto formato WIDE, che scatta e stampa il doppio della larghezza della pellicola mini e succede a instax WIDE 300, lanciata nel 2014. instax WIDE 400 è perfetta per foto di gruppo e paesaggi, permettendo al fotografo di catturare l’atmosfera di un luogo, includendo il panorama intorno al soggetto.

Confezione

Viste le generose dimensione della fotocamera, la confezione di conseguenza è abbastanza grande e di colore giallo; al suo interno oltre alla fotocamera, troviamo 4 batterie alcaline AA (LR6), la tracolla, la Lente Close-up e l’accessorio per la regolazione dell’angolazione della fotocamera. Non manca il manuale di istruzioni.

Costruzione

Il livello costruttivo è di buona fattura, nonostante la fotocamera sia realizzata interamente in plastica. Il corpo macchina ha dimensioni e peso un po’ fuori dalla media per una fotocamera istantanea, infatti la Fujifilm instax WIDE 400 misura 162 mm × 98 mm × 123 mm per un peso di 616 g (senza batteria, tracolla, cartuccia di pellicola e lente per primo piano).

Frontalmente, in posizione centrale, troviamo l’obiettivo contornato dalla ghiera rotante, per la selezione delle tre modalità (off, Normale 0.9-3.0m e Paesaggio 3.0m-infinito) e poco sopra, sulla destra il selettore per il “self timer” e ancora più su troviamo il sensore di luminosità.

Sulla sinistra troviamo impugnatura e pulsante di scatto; poco più in alto sono presenti mirino ottico e il grande flash.

Nella parte superiore, troviamo la fessura per l’uscita delle pellicole.

Impugnando la fotocamera, su entrambi i lati troviamo il gancio per poter legare il laccetto da polso contenuto nella confezione e su quello destro, poco sotto è presente lo sportellino che accesso al vano delle 4 batterie AA.

Il dorso della Fotocamera è quasi interamente occupato dall’alloggiamento delle pellicole, con in basso sulla destra la piccola finestrella per il contatore numerico delle pellicole residue. Nell’angolo superiore destro troviamo il mirino da 0,37x.

Utilizzo

L’utilizzo della Fujifilm instax WIDE 400 è davvero semplice ed immediato, infatti, una volta inserita le pellicola, basterà girare la ghiera frontale su una delle due posizioni previste per essere pronta a scattare.

Una volta impugnata la fotocamera, il pulsante di scatto è proprio lì dove ce lo aspettiamo, molto comodo da raggiungere.

La messa a fuoco è automatica cosi come l’utilizzo del flash con una copertura massima di 3 metri, purtroppo il flash non è disattivabile.

Nella modalità Normale, dovremmo tenere il soggetto tra i 90 cm e i 3 m; in questa modalità potremmo usare il vetrino per i ritratti per riprendere un soggetto ad una disposta di 40/50 cm.

L’altra modalità, è l’ideale per fotografare Paesaggi, con una messa a fuoco che va dai 3 m ad infinito.

Nonostante dimensioni e peso importanti, l’ergonomia è ottima e il peso è ben bilanciato.

Appena scattata la foto, quest’ultima uscirà pochi istanti dopo aver premuto il pulsante di scatto, mentre per lo “sviluppo” effettivo sulla pellicola occorrono circa 90 secondi.

Foto scattate con la Fujifilm instax Wide 400

Autonomia

L’autonomia dichiarata con le 4 batterie AA è di circa 100 foto, sufficiente per la maggior parte delle condizioni d’uso. Ovviamente l’autonomia può variare ad esempio utilizzando molto il flash, che come detto non è possibile disattivarlo manualmente.

Conclusioni

La Fujifilm instax WIDE 400 può essere la fotocamera giusta per immortalare momenti di relax con amici, oppure in viaggio per dare un tocco retrò alle nostre foto.

Ovviamente da una fotocamera di questo tipo non possiamo aspettarci una resa fotografica, per quanto riguarda definizione e dettaglio come per una reflex.

Attualmente è possibile trovare la Fujifilm instax WIDE 400, su Amazon ad un prezzo intorno ai 150 euro.

Per quanto riguarda il costo delle pellicole invece, una confezione da 20 pellicole costa più o meno 20€.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Dimensioni Foto: 62x99mm
  • Dimensioni Pellicola: 86x108mm
  • Lente: Obiettivo retrattile, 2 componenti, 2 elementi, f=95mm, 1:14
  • Mirino: 0,37x
  • Otturatore elettronico programmato: 1/64 a 1/200 secondi
  • Controllo dell’esposizione: Automatico, Lv 10.5 a 15 (ISO 800)
  • Sviluppo pellicola: circa 90 secondi
  • Flash: ricarica in 7 sec.
  • Batterie: alcaline AA (LR6) (x4)
  • Dimensioni e peso: 162x98x123mm / 616 g (senza batteria, tracolla, cartuccia di pellicola e lente per primo piano)