Photo Maniaci

FUJIFILM GFX100S II La potenza si fa leggera

FUJIFILM Corporation annuncia GFX100S II, fotocamera digitale mirrorless della gamma GFX che presenta un sensore Large Format*1 di circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35 mm.

Il sensore di GFX100S II, di nuova concezione da 102MP, è accompagnato da un motore di elaborazione d’immagini high-speed “X-Processor 5“. GFX100S II è leggerissima, presenta un corpo compatto che pesa circa 883g*2, rendendola la più leggera della serie e restituisce un livello di qualità dell’immagine straordinario con estrema facilità

GFX100S II non solo offre una ricca espressione tonale e tridimensionalità, rese possibili dalle caratteristiche uniche del sensore Large Format, ma dispone anche di rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale, notevolmente evoluto rispetto al modello precedente*3. Grazie all’AF rapido ed estremamente preciso, e alla velocità di scatto continuo migliorata fino a 7,0 fotogrammi al secondo*4, è in grado di catturare con precisione soggetti in movimento come mai prima d’ora. Anche la funzione di stabilizzazione dell’immagine interna è stata migliorata, raggiungendo una prestazione massima di 8 stop*5 su cinque assi, la migliore della sua serie. Con queste funzionalità racchiuse in un corpo leggero e compatto si può godere della straordinaria qualità dell’immagine di GFX100S II in un’ampia gamma di situazioni. In termini di prestazioni video, può registrare filmati 4K/30P vibranti e fluidi, per filmati di qualità superiore.

GFX100S II è la fotocamera per fotografi professionisti e per gli amatori evoluti che desiderano esplorare il mondo della fotografia Large Format con le straordinarie capacità di riproduzione delle immagini e la portabilità migliorata.

FUJIFILM GFX100S II sarà disponibile dalla seconda metà di giugno 2024 al prezzo suggerito al pubblico di 5.595,00 euro iva inclusa.

CARATTERISTICHE DI GFX100S II

(1) Dotata di un sensore Large Format da 102 MP, raggiunge uno straordinario livello di qualità d’immagine.

 

(2) Potente meccanismo IBIS in un corpo compatto, per la massima versatilità di impego

(3) Cattura gli istanti cruciali grazie all’AF evoluto ad alta velocità e precisione e alle prestazioni di scatto continuo.

(4) Equipaggiata con funzione di registrazione video 4K/30P, per produzioni video di alta qualità.  

  1. Accessori opzionali

Hand gripMHG-GFX S

L’impugnatura in metallo migliora la presa e la stabilità durante le riprese con i teleobiettivi più grandi e migliora anche la comodità quando si utilizza un treppiede.

  1. Adesione a C2PA*12 e CAI*13 e sviluppo di un sistema*14 per fornire contesto e storia ai media digitali

Negli ultimi anni è diventata un’importante questione globale ricostruire la fiducia online dimostrando l’autenticità di fotografie e video. Per consentire ulteriormente lo sviluppo delle attività creative e commerciali, abbiamo aderito a due organizzazioni, la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA) e la Content Authenticity Initiative (CAI). Stiamo collaborando con queste organizzazioni per aiutare i consumatori a verificare i contenuti online tramite le Content Credentials*15 e continueremo a sviluppare un sistema per fornire contesto e cronologia dei contenuti digitali fornendo informazioni preziose, come l’origine e la registrazione dei contenuti, nel file immagine. Espanderemo gradualmente questa soluzione alla nostra linea di prodotti delle Serie X e GFX*16, inclusa GFX100S II.

*1 Un sensore di immagine con una lunghezza diagonale di 55mm (43,8mm x 32,9mm di larghezza x altezza), che ha circa 1,7 volte la superficie di un sensore formato 35 mm

*2 Compresa la batteria e la scheda di memoria

*3 FUJIFILM GFX100S

*4 Quando si utilizza l’otturatore meccanico

*5 Conforme allo standard CIPA nelle direzioni beccheggio/imbardata, con “obiettivo Fujinon GF63mmF2.8 R WR” 

*6 Quando si scatta in RAW a 16 bit

*7 BISHAMON-TEX è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation.

*8 Impostare “IMPOSTAZIONI DI RILEVAMENTO SOGGETTO” su “UCCELLO” quando si desidera rilevare insetti e su “AEROPLANO” quando si desidera rilevare droni.

*9 Apple ProRes è un marchio di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

*10 Potrebbero esserci alcune modalità di registrazione non compatibili con determinati tipi di SSD. Fare riferimento al sito web della nostra azienda per un elenco di SSD che sono stati testati e confermati compatibili.

*11 Test interni condotti dalla nostra azienda.

*12 Un organismo tecnico aperto che affronta la prevalenza delle informazioni fuorvianti online, attraverso lo sviluppo di standard tecnici, per certificare la fonte e la storia (o provenienza) dei contenuti digitali. C2PA è un progetto della Joint Development Foundation che pubblica Content Credentials, lo standard di provenienza dei contenuti.

*13 Una comunità globale di aziende tecnologiche e di comunicazione, ONG, accademici e altri che lavorano per promuovere l’adozione di uno standard industriale aperto per l’autenticità e la provenienza dei contenuti, chiamato Content Credentials.

*14 Il programma di lancio per Paesi o Regioni sarà annunciato non appena finalizzato.

*15 Le credenziali del contenuto sono essenzialmente una “nutrition label” per il contenuto digitale che allega metadati sicuri a prova di manomissione al contenuto digitale, che possono includere informazioni importanti come il nome del creatore, la data di creazione di un’immagine, quali strumenti sono stati utilizzati per creare un’immagine e eventuali modifiche apportate lungo il percorso.

*16 Programmato per essere distribuito secondo necessità tramite aggiornamenti firmware. (Programma di distribuzione da determinare).