Presentata poco tempo fa ( qui la notizia ), abbiamo avuto modo di testare per qualche settimana la nuova Instax Mini 99 vediamo come si è comportata durante la nostra prova.
Confezione
La confezione in cartone, presenta al suo esterno le foto informative della Instax Mini 99 e le funzionalità principali.
All’interno della confezione oltre alla Instax Mini 99 troviamo, il libretto delle istruzioni, una batteria ricaricabile, il caribatterie con cavo usb, la tracolla e la prolunga per l’aggancio al cavalletto. Non sono presenti pellicole per le stampe che andranno acquistate a parte.
Costruzione
La costruzione come per altre Instax è davvero ottima, solida e robusta senza il minimo scricchiolio. Le plastiche utilizzate sono soft al tatto, davvero gradevoli da toccare. La ghiera che serve per poter gestire, accensione, spegnimento e la funzionalità close-up si manovra senza problemi grazie anche alle scanalature posta di essa.
L’impugnatura è davvero comoda anche per chi ha mani grandi e grazie alla sporgenza presente sul retro riusciamo a posizione bene il pollice per poter tenere ferma la fotocamera durante le riprese.
Sulla parte frontale troviamo il flash, il pulsante di scatto, led luminoso per il countdown. Sul lato destro (impugnando la camera in verticale) troviamo due ghiere, una per l’esposizione e una per simulare le pellicole di cui parleremo più avanti.
Sul lato superiore vi è posizionato il foro di stampa ed i ganci per la tracolla.
Posteriormente troviamo il mirino di scatto, lo slot per le pellicole, il display lcd per avere le pellicole residue e 3 pulsanti: mode, self timer, flash. Sempre sul retro ma nella parte centrale troviamo il vano per la batteria.
Sul lato inferiore troviamo l’attacco per il cavalletto oppure per la prolunga presente all’interno della confezione, che ci permette di poter aprire lo sportellino delle pellicole in caso di lunghe sessioni su cavalletto.
GALLERY
Utilizzo e Funzionalità
L’utilizzo come per tutte le altre Instax, la filosofia non cambia. Infatti basta accendere, mirare e scattare per ottenere subito le nostre stampe.
Il flash fa il suo dovere ma non aspettatevi grandi cose, mentre l’esposizione abbiamo notato che quasi sempre lavora in modo egregio, ma potete gestirla attraverso la ghiera per compensare o meno lo scatto.
Con i tasti posto sul retro possiamo gestire ad esempio la modalità di scatto (pulsante mode), quindi scatto in ambienti interni, sport, doppia esposizione e bulb.
Con la ghiera delle pellicole vi basterà selezionare il tipo di pellicola e la fotocamera in fase di scatto creerà l’effetto desiderato, infatti attraverso dei led colorati posti all’interno della fotocamera, questa sarà in grado di ricreare l’effetto della pellicola desiderata.
La simulazione di pellicole sono le seguenti: FG – Faded Green, WT Warm Tone, LB Light Blue, SM Soft Magenta, SP Sepia, LL Light Leaks.
Il pulsante di scatto è molto sensibile, quindi alla minima pressione viene scattata la foto (attenzione quindi alle foto scattate per errore).
La messa a fuoco minima è di 30 centimetri a infinto.
Foto
Autonomia
Stando alle specifiche tecniche delle casa madre si dovrebbero riuscire a fare 100 stampe con la ricarica della batteria inclusa nella confezione, ovviamente il tutto dipende dall’uso in quanto utilizzando spesso il flash l’autonomia diminuisce drasticamente. Durante le nostre prove abbiamo scattato una trentina di foto e la batteria era al 50%.
Conclusioni
La Instax Mini 99 viene venduta al prezzo di 199.99€ su Amazon, non pochi ma considerando cosa offre diciamo che è in linea con il mercato. Per chi vuole una fotocamera diversa dal solito o per fare un regalo che sicuramente verrà apprezzato, la Instax Mini 99 è davvero un bel prodotto con un stile vintage.
Caratteristiche e specifiche tecniche
- Film – Fujifilm Instant Color Film “INSTAX mini” (vendute separatamente)
- Dimensioni pellicola: 86 mm x 54 mm Dimensioni immagine 62 mm x 46 mm
- Tempo di sviluppo della pellicola: circa 90 secondi (varia a seconda della temperatura ambiente)
- Immagine reale mirino 0.37x con spot di destinazione
- Funzione di correzione della parallasse per la modalità Macro
- Obiettivo retrattile, 2 componenti, 2 elementi
- Lunghezza focale – f = 60 mm, 1:12,7
- Campo di ripresa: Modalità Macro (da 0.3m a 0.6m), Modalità Standard (da 0.6m a 3.0m), Modalità Landscape (da 3.0m a infinito)
- Otturatore elettronico programmato: da 1,8 a 1/400 di secondo
- Modalità Posa Bulb (tempo massimo di esposizione 10 secondi)
- Controllo dell’esposizione – Automatico
- Flash automatico (regolazione automatica della luce)
- Tempo di ricarica: 6,5 secondi o meno (quando si utilizzano batterie nuove)
- Portata effettiva del flash: da 0.3m a 2.7m
Autoscatto
- 10 secondi
- Auto, Indoor, Sport, Doppia esposizione, Posa B
Schermo LCD
- Indicatore LCD della modalità di scatto e display del contatore della pellicola
- Effetti Colore – Faded green, Warm tone, Light blue, Soft magenta, Sepia, Light leak
- Interruttore manuale vignettatura
- Batteria: 1x NP-70S
- Tempo di ricarica: circa 1 o 2 ore (il tempo di ricarica dipende dalla temperatura)
- Capacità di stampa: circa 100 (il numero di stampe dipende dalle condizioni di utilizzo)
- 103,5mm × 117,5mm × 60mm (escluse sporgenze)
- 340g (esclusi batterie, cinturino e pellicola)
Accessori
- Tracolla
- Batteria ricaricabile NP-70S
- Caricabatterie BC-70C
- Cavo USB di tipo C
- Impugnatura base con attacco per treppiede