Photo Maniaci

Recensione LEXAR CFexpress RW520 PRO

Presentato qualche settimana fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il nuovissimo CFexpress RW520 PRO, l’ultimo lettore professionale Lexar che consente di utilizzare una sola porta USB per trasferire file contemporaneamente da due memory card, alla velocità massima di 10 Gbps. Le prestazioni garantite dallo standard USB 3.2 Gen 2 permettono infatti di velocizzare il flusso di lavoro di appassionati e professionisti che producono continuamente immagini ad altissima risoluzione e video 8K, anche nei formati non compressi.

Confezione

La confezione è rettangolare di colore nero e oro, al suo interno, in un alloggiamento si plastica, oltre al lettore, troviamo e due cavi di connessione, uno con entrambi i connettori USB Type-C, l’altro con agli estremi un connettore USB Type-C e un connettore USB Type-A.

Costruzione

Il nuovo lettore Lexar, ha dimensioni molto compatte che ne facilitano il trasporto in borsa, in zaino o in tasca, infatti misura appena 98x60x22 mm e supporta la tecnologia USB 3.2 Gen 2 con la compatibilità per le schede con velocità USH-II e retrocompatibilità per le schede UHS-I, con una velocità fino a 300 MB/s in lettura e di 260 MB/s in scrittura.

Superiormente troviamo solo il LED di stato, mentre frontalmente sono presenti i due ingressi per CFexpress Type B e una scheda SD (di tipo SD, SDHC e SDxC negli standard UHS-I e UHS-II).

Funzionamento

Il CFexpress RW520 Pro si collega alla porta USB Type-C o USB Type-A del laptop o del computer desktop tramite uno dei due cavi in dotazione il tutto senza dover installare alcun driver, basta infatti collegarlo, anche a caldo, al PC o al MAC affinché sia istantaneamente riconosciuto.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file provando entrambe le connessioni, USB Type-C o USB Type-A, su una scheda madre compatibile con la USB 3.2 Gen 2 e abbiamo riscontrato le stesse velocità di funzionamento per entrambe le connessioni.

Per il test abbiamo utilizzato una Lexar Professional 1667x SDXC UHS-II registrando valori pari a quelli misurati con il Kingston MobileLite Plus, ovvero una velocità in lettura pari a 281 MB/s e di 121 MB/s in scrittura, (250 MB/s in lettura e 120 MB/s in scrittura i valori dichiarati).

Abbiamo fatto un test anche una microSD UHS-I, la Lexar 1066x da 64GB, per una velocità di lettura dichiarata fino a 160 MB/s e in scrittura fino a 120 MB/s e abbiamo registrato una velocità in lettura di 155 MB/s e di 79 MB/s in scrittura.

Con altri adattatori / lettori, come il MobileLite Plus o il Kingston MobileLite Duo 3C abbiamo registrato una velocità di 99 MB/s in lettura e di 79 MB/s in scrittura.

Lexar, inoltre dichiara valori dichiarati di 1700 MB/s in lettura e 1600 MB/s in scrittura in caso di utilizzo di schede CFexpress, ma al momento del test ne eravamo sprovvisti, contiamo di rivedere la prova non appena ce ne capita una sottomano.

 

Conclusioni

Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova il CFexpress RW520 PRO che, si è ben comportato in tutte le occasioni.

Abbiamo utilizzato il lettore sia per leggere una scheda SD sia una scheda CFexpress, sia per fare una copia tra i due supporti in entrambe le direzioni e non abbiamo registrato nessun problema con una velocità di tutto rispetto.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Velocità di trasferimento dati con schede CFexpress Type B: Fino a 1.050 MB/s in lettura; fino a 1.000 MB/s in scrittura
Velocità di trasferimento dati con schede SD UHS-II: Fino a 300 MB/s in lettura; fino a 260 MB/s in scrittura
Velocità di trasferimento dati con schede SD UHS-I: Fino a 170 MB/S in lettura
Schede di memoria supportate: CFexpress Type B, SD, SDHC, SDxC, SD UHS-1 e SD UHS-II
Temperature operative: Da 0 °C a 40 °C
Temperature tollerate a riposo: Da -25 °C a 85 °C
Sistemi operativi supportati: Mac OS 10.8 o superiore, Windows 11/10/8/7/Vista/XP
Dimensioni: 98x60x22 mm
Peso: 128 grammi