In un periodo dove la risoluzione video 4K è diventata ormai lo standard nella produzione di video sia amatoriali che professionali e sono molte le fotocamere, anche medio gamma ed entry level, che ormai forniscono questa modalità di registrazione, servono supporti molto capienti e veloci.
Così come il 4K ha una qualità di 4 volte superiore rispetto al Full HD, anche la dimensione del file è quattro volte maggiore, va da se che la tecnologia dei supporti di memorizzazione debba stare al passo e se, fino a qualche anno fa, supporti da 128 e 256 GB veloci 3/4 volte rispetto ad un disco meccanico erano pressoché inutili e poco sicuri, ora stanno diventando lo standard tra i video amatori.
E’ proprio in quest’ottica che abbiamo voluto provare la Lexar Professional 1667x SDXC UHS-II da 256GB, nonostante sia sul mercato da un annetto circa.
Confezione
La confezione è la classica Lexar, ovvero in cartone con alloggiamento in plastica con la scheda in bella mostra.
Funzionamento
Come anticipato, negli ultimi anni sono molte le cam compatibili con lo standard UHS-II V60, come per esempio Fujifilm X-T3 (qui la nostra prova) e Canon EOS RP (qui la nostra prova) o la Canon EOS 90D (qui la nostra prova), giusto per citarne alcune, ovviamente tutte con possibilità di girare video in 4K.
Come tutte le schede SD, anche la Lexar Professional 1667x SDXC UHS-II non ha bisogno di essere formattata per funzionare, ma noi preferiamo sempre formattare le schede in exFat, che siano già con questo file system o meno.
Abbiamo utilizzato la scheda per scatti in JPG e in RAW, sia singoli che in raffica e si è ben comportata su ogni singola cam, senza nessun tipo di problema; abbiamo girato diversi video in 4K a seconda delle specifiche delle varie cam e anche in questo caso non abbiamo riscontrato nessun problema.
Test Velocità
Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e la memoria ha ottenuto risultati molto vicini ai dati dichiarati e in alcuni casi addirittura superiori.
Per il test abbiamo usato il Kingston MobileLite Plus su un PC con Windows 10.
La Lexar Professional 1667x SDXC UHS-II ha fatto registrare una velocità in lettura pari a 281 MB/s e di 121 MB/s in scrittura, valori di poco superiori in lettora e praticamente identici non si discostano molto da quanto dichiarato, 250 MB/s in lettura e 120 MB/s in scrittura.
Conclusioni
Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova la SD Lexar, che, come detto, si è ben comportata in tutte le occasioni.
Abbiamo avuto modo di provarla su diverse fotocamere compatibili con lo standard UHS-II, in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.
La Lexar Professional 1667x SDXC UHS-II da 256 GB è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 85 euro.