Dopo aver passato le ultime settimane in compagnia della Panasonic Lumix S1 (qui l’unboxing), sorella minore della Lumix S1R. vediamo come si è comportata durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza grande e pesante, al suo interno oltre alla fotocamera, in vari scatole e scompartimenti, troviamo gli accessori, tracolla, batteria, cavetto TypeC-TypeC, spina italiana, adattatore TypeC-Presa e caricatore.

Costruzione

Il livello costruttivo lo si percepisce subito appena presa in mano la fotocamera, la qualità dei materiali usati è di altissimo livello. Il corpo macchina ha dimensioni e peso di una reflex, infatti la S1 misura 149 x 110 x 97 mm per un peso di 1016 e l’ergonomia è ottima.

Sul lato sinistro (impugnando la macchina per lo scatto), dall’alto verso il basso, protetti da 3 sportellini separati, troviamo ingresso per il telecomando, jack per microfono e jack per le cuffie (entrambi da 3,5 mm), porta USB-C e micro HDMI.

Sul lato destro dietro un altro sportellino, troviamo il doppio slot SD, molto importante per l’ambito professionale, dato che permette di scegliere cosa salvare sulle due schede, ad esempio JPG su una scheda e RAW sull’altra, oppure immagini sulla prima e video sulla seconda, oppure registrare contemporaneamente su entrambe le schede in modo da avere un backup. Il primo slot è dedicato alle schede di tipo XQD, mentre il secondo per le schede di tipo SD.

Nella parte superiore, sulla sinistra della fotocamera, troviamo, la ghiera di selezione per le varie modalità di scatto, A, S, M, M Video, C2, C2, C3, iA e P con al disotto il selettore per la modalità di scatto.

Nella parte centrale troviamo l’attacco a slitta per flash o accessori con 2 microfoni subito avanti e pulsante LVF e V.MODE, rispettivamente su bordo sinistro e bordo destro; più a destra è presente il pannello LCD con il pulsante per l’illuminazione, interruttore accensione e spegnimento e subito sotto il selettore posteriore.

Sempre sulla parte destra, nella zona dell’impugnatura, troviamo il pulsante WB per il bilanciamento del bianco, pulsante ISO per la sensibilità ISO e il pulsante per la compensazione dell’esposizione; subito avanti troviamo pulsante di scatto e selettore anteriore.

Il dorso della Fotocamera è quasi interamente occupato dal display da 3,2″, touch e articolato, purtroppo non incernierato sul lato.

Sulla destra, subito sopra al display troviamo il pulsante per la registrazione dei filmati, pulsante per la modalità AF e la leva per la modalità della messa a fuoco; ancora più a destra è presente il pulsante AF ON.

Sempre a destra del display sono presenti, joystick, pulsante Q, selettore di controllo con al suo interno pulsanti cursore e pulsante MENU/SET, pulsante annullamento, DISP e cestino.

Sopra il display ma sulla sinistra sono presente leva blocco funzionamento e pulsante riproduzione.

Il display ha un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

Il mirino elettronico, è davvero notevole con 5.760.000 pixel di risoluzione, ingrandimento 0,78x e copertura 100%.

Inferiormente troviamo l’aggancio per il cavalletto e alla sua destra il connettore per il battery grip, coperto da un tappo in gomma e l’alloggiamento per la batteria.

La S1, monta un sensore CMOS da 35,6 mm x 23,8 mm e 24,20 megapixel e il processore d’immagine Venus Engine; i video vengono girati in 4K e in Full HD con una durata max. 29 min 59 sec..

Sulla S1 è presente lo stabilizzatore su 5 assi, molto utile soprattutto nei video

Utilizzo

Panasonic ci ha abituati ad interfacce abbastanza complesse, sulla S1, invece, il menu è stato rivisto ed è più facile e immediato, consultabile sia attraverso il touch che attraverso i pulsanti fisici.

Ottima la suddivisione tra le le vari funzioni, foto e video per esempio, con rappresentazione verticale, davvero molto comodo e pratico.

Il sistema di AF della S1, è davvero ottimo con tre modalità di messa a fuoco presenti, S (AFS) per inquadrare soggetti fermi, C (AFC) per inquadrare soggetti in movimento e MF per la messa a fuoco manuale.

L’AF Continuo, durante i nostri test si è comportato davvero bene ed è stato molto preciso.

Anche il riconoscimento del volto funziona davvero bene, ed è utile nei ritratti sia di persone che di animali.

Come velocità di scatto, abbiamo 9 fotogrammi al secondo in AFS e MF e 6 fotogrammi al secondo in AFC. Tramite la modalità PHOTO 6K è possibile arrivare a raffiche di 30 fotogrammi al secondo con una qualità leggermente inferiore, circa 18 megapixel; mentre con la modalità PHOTO 4K si riesce ad arrivare ad una raffica di 60 fotogrammi al secondo con una qualità di circa 8 megapixel.

Il bilanciamento del bianco si comporta bene nella maggior parte delle situazioni, con la possibilità di scegliere tra varie impostazioni diverse.

La S1, ci ha impressionato per la qualità mostrata agli alti ISO. Abbiamo fatto diversi scatti a 8000 ISO senza nessun problema, e fino a 16000 c’è ancora pochissimo rumore, scatti usabili tranquillamente su social e web. I file JPG che vengono fuori dalla camera, sono davvero ottimi, con poco rumore e ottimi dettagli, in pratica pronti all’uso.

Di seguito Alcune foto scattate con la Panasonic S1

Modo Alta Risoluzione

La funzionalità Alta Risoluzione, permette di aumentare la risoluzione unendo più immagini registrare. Le foto saranno salvate dome file RAW con una dimensione massima di 96 mb. In questa modalità la stabilizzazione viene disattiva e bisogna per forza di cosa utilizzare un treppiede, motivo per qui, tale funzione è perfetta per oggetti statici.

Video

Con la Panasonic S1 è possibile girare video fino in 4K a 60p, utilizzando però solo la parte centrale del sensore, quindi con crop pari ad un APS-C, mentre a 30p, sempre 4k, verrà utilizzata tutta la superficie del sensore, con una qualità ottima e filmati ben definiti.

Autonomia

La batteria della Panasonic S1 è di 3.050 mAh con la quale si riescono a fare all’incirca 400 scatti. Il tutto cala se si usa il trasferimento verso lo smartphone degli scatti effettuati, oppure se si gira un video. Molto utile la possibilità di poter ricaricare la batteria tramite la porta usb, con un powerbank quindi avrete la possibilità di non rimanere a secco sul più bello, magari durante un viaggio.

Conclusioni

La Panasonic Lumix S1 ci ha colpito in modo positivo, un corpo ben progettato con una presa ben salda, grazie ai materiali costruttivi, anche se molto grande e pesante rispetto alle concorrenti Sony e Canon. La resa ad alti ISO è davvero ottima ne siamo rimasti impressionati in modo positivo come anche la stabilizzazione e il doppio slot per le schede di memoria.

Attualmente è possibile trovare la Panasonic Lumix S1, in kit con il 24-105MM F4 su Amazon ad un prezzo di 2350 euro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Formato       Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
-Risoluzione       47.3 megapixel
-Sensibilità ISO       50 – 51200
-Formati file       JPEG, RAW

Esposizione
-Tempi di scatto       60″ – 1/8000
-Compensazione       +/- 5 stop in passi di 1/3
-Modalità esposizione       M, S, A, P
-Tipi di esposimetro       Multi-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità
-Mount       L-Mount
-Stabilizzazione       Si
-Autofocus (n. aree AF)       255
-Raffica (con autofocus)       6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
-Raffica (senza autofocus)       9 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
-Live View       Si
-Anti-polvere       Si
-Modalità video       4K (3840x2160p) @ 60 FPS
-WiFi       Si
-GPS       No
-USB       USB-C (3.1)
-Ricarica via USB       Si

Costruzione e note
-Touchscreen       Si
-LCD       3.2″, 1024 x 680 pixels, articolato
-Mirino       Elettronico, copertura 100%, 0.78x
-Risoluzione mirino       1600 x 1200 px
-Flash incorporato       No
-Memoria       SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
-Memoria, Slot 2       XQD
-Otturatore       Meccanico ed elettronico
-Batteria       Li-Ion
-Tropicalizzazione       Si
-Peso       1016 g
-Dimensioni       149 x 110 x 97 mm