FUJIFILM Corporation annuncia FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR, l’obiettivo zoom compatto 5x, che entra a far parte della gamma di obiettivi intercambiabili dedicata alle fotocamere digitali Serie X. L’obiettivo ha un valore di apertura massima di F4 per tutta la lunghezza focale di 16-80mm (equivalente a 24-122 mm nel formato 35 mm). Ha una distanza minima di messa a fuoco di 35 cm sull’intero intervallo di zoom e ciò permette un ingrandimento massimo di 0,25x. L’ottica compatta e leggera pesa solo 440g, circa il 40% in meno di un obiettivo equivalente in un sistema di formato 35 mm.
Per il suo peso superpiuma e per un ingombro ridotto, XF16-80mmF4 R OIS WR è l’ottica ideale per usufruire di un kit leggero da portare sempre con sé. Il kit pesa solo 979g quando è montato sulla fotocamera mirrorless X-T3 e 823g se combinato con X-T30, due combinazioni di viaggio per eccellenza.
Il design dell’obiettivo con la struttura esterna in metallo, mostra la qualità e la robustezza del prodotto. Gli anelli di zoom, apertura e messa a fuoco sono stati progettati per una gestione ottimale e comfort di utilizzo. L’obiettivo è anche resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e garantisce il funzionamento a temperature fino a -10°C.
XF16-80mmF4 R OIS WR è un obiettivo zoom 5x standard composto da 16 elementi in 12 gruppi. Questo include quattro lenti asferiche, di cui una di tipo ED, per controllare efficacemente la curvatura di campo e le aberrazioni sferiche garantendo livelli avanzati di nitidezza su tutto il fotogramma. Il suo sistema AF di messa a fuoco interna utilizza un motore passo-passo per azionare il gruppo di messa a fuoco degli elementi dell’obiettivo in modo silenzioso e rapido. Il potente OIS ha un’efficienza di 6 stop che amplia le possibilità di utilizzo dell’obiettivo.
Questo nuovo obiettivo zoom standard consente una stabilizzazione OIS con guadagno di 6 stop, il che significa che si può scattare comodamente in un’ampia varietà di situazioni, dalle scene notturne a quelle in interni, senza preoccuparsi dei movimenti della fotocamera.
FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR sarà disponibile da settembre 2019 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 899,99 euro iva compresa.
Qualità d’immagine avanzata
- Lo schema ottico dell’obiettivo è composto da 16 elementi in 12 gruppi. Quattro lenti sono asferiche di cui una a bassa dispersione (ED). Gli elementi asferici dell’obiettivo sono realizzati con massima precisione per ridurre la curvatura di campo e l’aberrazione sferica, ottenendo così un’elevata nitidezza d’immagine su tutto il fotogramma.
L’utilizzo della lente asferica ED come elemento OIS, permette di eliminare la fluttuazione delle aberrazioni dovuta alla stabilizzazione dell’immagine. Inoltre, ha una distanza minima di messa a fuoco di 35 cm sull’intera gamma di zoom e ha un “breathing” molto ridotto, il che lo rende adatto per le riprese video.
Design compatto, leggero ed elegante per la massima operatività
- Questo compatto zoom 5x pesa solo 440g per un’eccellente portabilità. Inoltre, la lunghezza totale è ridotta a soli 88,9 mm. Circa il 40% più leggero di un obiettivo zoom 5x per il pieno formato.
- Il corpo esterno in metallo conferisce un aspetto elegante e al contempo assicura qualità e robustezza.
- Gli anelli di zoom, apertura e messa a fuoco offrono una giusta resistenza di azionamento per una migliore ergonomia e fluidità.
Potente stabilizzatore OIS
- Le più elevate prestazioni OIS, equivalenti 6.0 stop in standard CIPA. La fotocamera rileva automaticamente l’utilizzo di un treppiede quando viene eseguito un panning e di conseguenza regola la stabilizzazione.
Autofocus veloce e silenzioso
- L’obiettivo utilizza un sistema AF di tipo interno che muove con rapidità il leggero gruppo ottico di messa a fuoco. Utilizza un motore passo-passo, dal funzionamento silenzioso e preciso, per ottenere autofocus veloce e senza rumore.
Costruzione all’avanguardia
- Il corpo dell’obiettivo è sigillato in 10 zone, per una resistenza a polvere e agenti atmosferici e un funzionamento a temperature fino a -10 ° C. Montato su fotocamere mirrorless resistenti alle intemperie quali X-Pro2, X-T1, X-T2, X-T3 e X-H1 consente di scattare in condizioni di pioggia leggera o in un ambiente polveroso all’aperto con la massima tranquillità di utilizzo.