Erano anni che non mettevo mani su CorelDraw, vuoi perchè sono passato al mondo Mac dal 2008, vuoi perchè su mac uso software della concorrenza, ma devo dire che per quanto riguarda grafica, fotoritocco, video editing tra i software presenti su Mac e quelli della concorrenza(Adobe), mi sono trovato sempre bene.
CorelDRAW Graphics Suite 2019 mi ha stuzzicato e quindi ho deciso di provarlo per qualche giorno, in contemporanea con i software che uso quotidianamente, per vedere le differenze di approccio dei vari sistemi e quali sono a mio avviso i migliori.
Alla scoperta di CorelDRAW
I primi giorni d’uso devo dire che non sono stati semplici, ci si trova davanti un’interfaccia completamente diversa, gli strumenti sono in una posizione diversa, i livelli vengono gestiti con una filosofia differente rispetto alla concorrenza.
Diciamo che ci si trova in un mondo completamente nuovo da scoprire.
Per evitare di impazzire nel cliccare su tutti i vari menù e voci sparse qua e la, vi consiglio di partire dalle basi, quindi una volta aperto CorelDRAW Graphics Suite cliccate su Introduzione e Apprendimento.
Nel primo video tutorial trovere varie prove e spigazioni, mentre nel secondo ci saranno delle video-guide passo passo, che vi permetteranno di imparare ad usare sin da subito CorelDRAW Graphics Suite. Potrebbe sembrare un consiglio banale(segui i video tutorial), ma vi garantisco che è meglio seguire un video tutorial, che vi spiega passo passo, come raggiungere un determinato effetto, o come usare uno strumento, piuttosto che perdere ore, non capirci niente e chiudere il software.
Diciamo che con qualche ora di videotutorial, sarete già autonomi e potrete iniziare ad usare al meglio CorelDRAW Graphics Suite. In seguito vi renderete conto che la suite ha altri strumenti utili tra cui PHOTO-PAINT, antagonista del più blasonato Photoshop, una volta presa la mano riuscirete a destreggiarvi senza tanti problemi.
Durante le prove, ho ritagliato, modificato diverse foto dei vari articoli pubblicati, all’inizio si fa un po’ fatica non conoscendo bene il software, ma una volta presa la mano, sarà come usare uno degli altri software del settore.
Per chi fa grafica, sa quanto siano importanti i font, e in questo ci viene in soccordo Corel Font Manager. Il quale oltre a gestire tutti i font installati nel vostro Mac, vi permette di organizzare, catalogare, filtrare i font installati, oppure di scaricarne nuovi in modo gratuito o a pagamento.
Sperimentiamo
Una volta conclusa la fase di analisi delle varie interfacce, passiamo alla sperimentazione e quindi uso approfondito di CorelDRAW Graphics Suite.
Le funzioni presenti all’interno della suite sono davvero tante, vi espongo quelle che a mio avviso hanno un qualcosa di più interessante.
LiveSketch, che a primo avviso può sembra un semplice tool di disegno, nasconde al suo interno una sopresa: l’intelligenza artificale. In pratica durante la fase di disegno, Corel analizza le linee e i tratti, li regole e li converte in curve di Bézier, a dir poco spettacolare. In questo modo un semplice schizzo, diventa un disegno pronto da essere modellato a piacimento.
Modelli, quando si inizia ad usare un nuovo software, non si sa mai da dove iniziare, la cosa pi semplice è sfruttare e modificare i modelli messi a disposizione dalla suite, in modo tale da prendere confidenza con gli strumenti messi a disposizione.
PowerTrace, a mio avviso funzione spettacolare! Quanto volte vi è capitato di avere un logo non vettoriale e dover ricreare il tutto a mano ? Beh in questo caso PowerTrace è un tool davvero ben fatto, in pratica converte una qualsiasi immagine in un vettoriale perfetto!
Lavoriamo anche via Web!
Un’altra succosa novità di CorelDRAW Graphics Suite è coreldraw.app, una web app che vi permette di lavorare ai vostri progetti da remoto, essendo una web app non troviamo tutti gli strumenti presenti nella versione offline, ma è comunque un buon compromesso.
In pratica potrete lavorare via web su un nuovo progetto/schizzo, per poi completarlo una volta rientrati in studio.
Conclusioni
Dopo diversi giorni di test, possiamo trarre le nostre conclusioni. Per chi arriva dal mondo Adobe, diciamo che all’inizio ci si trova davvero spaesati dall’interfaccia, ma dopo aver iniziato a spulciare le varie funzioni e menù, il tutto diventa abbastanza intuitivo.
Per quanto riguarda il prezzo, abbiamo due tipologie di acquisto, la versione abbonamento annuale che viene 239,40€ oppure acquisto della licenza completa per 594,00€.
Guardando la concorrenza, i prezzi di CorelDRAW Graphics Suite sono molto più abbordabili, quindi per uno studio grafico potrebbe essere un’incentivo per “testare” questa nuova soluzione.