Tamron Co., leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, comunica il lancio di un nuovo obiettivo a focale fissa, il SP 35mm F/1.4 Di USD (Modello F045), per fotocamere reflex digitali full-frame.
La serie SP (Superior Performance) di Tamron è stata lanciata nel 1979 e si basa sull’idea di creare ottiche ideali per gli amanti della fotografia e degli scatti perfetti. Quest’anno si celebra il 40° anniversario della serie. Per celebrare questo traguardo è stato sviluppato il modello F045, l’essenza dell’abilità e della maestria di Tamron nel creare obiettivi. Questo obiettivo a focale fissa tradizionale, che è talvolta considerato l’obiettivo dalla lunghezza focale alla base dell’ottica intercambiabile, è la materializzazione di tutte le tecnologie ottiche e del knowhow tecnico sviluppato da Tamron fino a oggi. Con l’alta definizione senza precedenti sviluppata in questo obiettivo e con lo straordinario effetto bokeh che rende unico ogni scatto, un fotografo può catturare ogni momento fino al più minimo dettaglio. Il barilotto è stato sviluppato con l’intento di garantire assoluta maneggiabilità e durata nel tempo e tenendo sempre a mente i bisogni del fotografo.
Questo obiettivo è dotato di una luminosa apertura F/1.4 e di un’unità AF estremamente rapida e precisa, offrendo affidabilità e altre caratteristiche che lo rendono l’obiettivo perfetto per l’estro creativo di un fotografo. È stato ideato per quasi ogni genere di fotografia, compreso il fotoreportage, la fotografia paesaggistica, sportiva, la fotografia streetlife, di matrimoni e perfino per gli scatti in famiglia.
Contesto di sviluppo del prodotto
“Per celebrare il 40° Anniversario dei famosi obiettivi della serie SP, ideati e costruiti per garantire le più alte prestazioni, abbiamo attinto dalla nostra esperienza pluriennale e dalle tecnologie a nostra disposizione per creare un obiettivo ad altissime prestazioni – il modello F045“, ha detto il responsabile della pianificazione del prodotto. “Il nostro obiettivo era quello di raggiungere un’altissima risoluzione, l’accuratezza della sorgente di luce puntiforme e un bokeh meraviglioso, ” ha continuato. “Abbiamo implementato il nostro know-how, come l’a nostra rinomata esperienza nello sviluppo del bokeh nei nostri obiettivi, e lo abbiamo combinato con innovazioni come il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) per aumentare le prestazioni anti-riflesso. Oggi annunciamo con sincero orgoglio che il Modello F045 incarna la filosofia di Tamron nella produzione, ed è il miglior obiettivo della storia di Tamron.”
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
1. Qualità dell’immagine senza precedenti lungo tutta la superficie, da bordo a bordo
La costruzione ottica (14 elementi in 10 gruppi) sfrutta il meglio della tecnologia Tamron e dispone di una generosa disposizione di materiali speciali in vetro tra cui quattro elementi LD e tre elementi asferici GM. La combinazione di questi componenti elimina con successo gli effetti delle aberrazioni cromatiche (particolarmente dannose per gli obiettivi luminosi), e riduce efficacemente altre aberrazioni. Perfino alla massima apertura F/1.4, l’alta risoluzione si estende su tutta la superficie delle immagini, con una correzione delle aberrazioni superiore per mantenere l’accuratezza delle forme. Il risultato è un’altissima qualità dell’immagine. Le prestazioni ottiche eccezionali includono la qualità delle zone sfocate nel bokeh. Con questo obiettivo, i fotografi possono catturare immagini teatrali con soggetti nettamente a fuoco su un meraviglioso sfondo diffuso dal bokeh.
2. Rivestimento BBAR-G2 di nuova generazione
Per massimizzare le prestazioni ottiche e l’altissima qualità dell’immagine di questo obiettivo, sono state adottate speciali soluzioni per una correzione ottimale dal ghosting e dal flare. Tamron ha sviluppato il rivestimento BBAR-G2 attraverso una continua ricerca delle tecnologie di rivestimento sviluppate nel corso degli anni. Questo nuovo rivestimento BBAR-G2 supera ampiamente le prestazioni dell’originale rivestimento BBAR, che gode di una lunga e ben consolidata reputazione. Oltre a ridurre al minimo ghosting e flare, il rivestimento BBAR-G2 consente di ottenere immagini chiare con un contrasto sorprendente e senza precedenti.
3. AF eccezionalmente affidabile, veloce e preciso
L’unità AF è dotata del motore USD (Ultrasonic Silent Drive) sviluppato da Tamron. Questa tecnologia permette un AF ad alta velocità, precisione e silenziosità — perfino in un obiettivo molto luminoso, tipicamente più grande e più pesante. Inoltre, grazie al meccanismo Dynamic Rolling-cam che è stato sviluppato appositamente per questa lente, Tamron è riuscita a ridurre al minimo il carico del motore posto sul componente della messa a fuoco. Questa svolta assicura un’operatività dell’AF stabile e migliora l’affidabilità anche in condizioni di scatto difficili per i professionisti, comprese le temperature estreme. Questo obiettivo è anche equipaggiato con un dispositivo di intervento manuale sulla messa a fuoco, così da permettere in ogni momento ai fotografi di apportare miglioramenti istantanei manuali alla messa a fuoco anche se in modalità AF.
4. Miglioramento del rivestimento al fluoro altamente resistente
La superficie anteriore dell’obiettivo è ricoperta da un rivestimento al fluoro a base di un composto al fluoro di recente sviluppo con elevate proprietà idro e oleo repellenti. La superficie dell’obiettivo è più facile da pulire ed è meno vulnerabile agli effetti dannosi di sporcizia, polvere, umidità e impronte digitali, e garantisce una protezione costante e a lunga durata ai vostri obiettivi.
6. Costruzione resistente all’umidità
Le guarnizioni presenti nella zona della baionetta e in altre zone critiche impediscono le infiltrazioni di umidità e/o pioggia, fornendo così una costruzione resistente all’umidità. Un ulteriore strato protettivo è presente sull’obiettivo per garantire una costruzione resistente all’umidità anche quando si scatta all’esterno in condizioni meteo avverse.
7. Compatibile con l’accessorio TAP-in Console di Tamron
Il nuovo Modello F045 è compatibile con l’accessorio opzionale Tamron TAP-in Console, che tramite la connessione USB a un computer consente di aggiornare con facilità il firmware dell’obiettivo e di personalizzare alcune funzioni, tra cui la messa a fuoco automatica.
8. Meccanismo di blocco del paraluce
Il paraluce incluso è dotato di un meccanismo di blocco. La possibilità di bloccare il paraluce impedisce di spostarlo involontariamente o che si stacchi nel momento sbagliato.
9. In linea con il concetto di design sofisticato di Tamron
Il corpo liscio e i dettagli più fini ne aumentano la semplicità d’uso e garantiscono un uso intuitivo. La forma è espressione dell’alta qualità degna di un modello di nuova generazione ricco di tecnologie avanzate. La forma avvolge i componenti interni, mentre l’anello Luminous Gold e la costruzione precisa, accuratamente rifinita, raccontano l’estrema qualità della lente. Grazie alla forma ergonomica dello slot per gli interruttori, la finestrella leggibile a distanza e la baionetta robusta in metallo, l’obiettivo presenta un design solido e funzionale.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Modello: F045
Lunghezza Focale: 35mm
Diaframma massimo: F / 1.4
Angolo di campo (diagonale): 63°26′ (per fotocamere reflex digitali formato full-frame)
Schema ottico: 14 elementi in 10 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0,3 m
Rapporto di ingrandimento massimo: 1:5
Diametro filtri: φ72mm
Diametro Massimo: φ 80,9mm
Lunghezza:
per Canon 104,8 mm
per Nikon 102,3 mm
Peso:
per Canon 815g
per Nikon 805g
Numero di lamelle del diaframma: 9 (diaframma circolare)
Diaframma minimo: F/16
Accessori in dotazione: Paraluce a petalo, copriobiettivo (frontale e posteriore) , custodia
Attacchi disponibili: Canon EF, Nikon F