Photo Maniaci

Olympus lancia Tough TG-6

Con la Tough TG-6, Olympus presenta la nuova ammiraglia della sua gamma di fotocamere compatte Tough in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica, all’utilizzo subacqueo e alle sollecitazioni causate dalle cadute e dallo schiacciamento. La nuova TG-6 offre non solo le acclamate performance Olympus sul fronte della robustezza, il Field Sensor System e la capacità di catturare i dettagli più piccoli e i colori più vivaci con qualità straordinaria, ma anche numerosi miglioramenti e nuove funzionalità: tra i principali è possibile citare le nuove modalità subacquee, opzioni più versatili dedicate alla fotografia macro così come un monitor LCD migliore, dotato di una risoluzione superiore.

La TG-6 sarà in vendita a partire dall’inizio del prossimo mese di luglio insieme a numerosi nuovi utili accessori dedicati al versatile sistema fotografico Tough.

Prestazioni Tough in ogni ambiente: costruita per l’avventura
La Tough TG-6 è stata progettata per essere una pratica e affidabile partner pronta ad affrontare il lato più rude della vita fotografica: è subacquea fino a una profondità di 15 metri, resistente alla polvere, infrangibile alle cadute da 2,1 metri di altezza, indeformabile ad uno schiacciamento di 100 chilogrammi, insensibile al gelo fino ad una temperatura di -10°C, e presenta un vetro protettivo a doppio strato per offrire eccellenti prestazioni anti condensa. Il nuovo copriobiettivo (LB-T01), fissabile sulla fotocamera per mezzo di una filettatura, protegge ancora di più la lente frontale dai graffi, la custodia subacquea PT-059 consente di scattare fotografie e realizzare video sott’acqua fino a 45 metri di profondità (entrambi acquistabili separatamente).

Il rinomato Field Sensor System Olympus consente di memorizzare i dati di registro come la posizione, l’altitudine o la profondità ed anche la temperatura dell’aria o dell’acqua mentre si scattano fotografie o si girano video.

Eccezionale qualità d’immagine ottenuta grazie all’obiettivo ultra luminoso, al sensore a elevata velocità e al più evoluto processore Olympus
Essendo dotata di uno zoom F2, uno tra i più luminosi della sua categoria, e di un veloce sensore CMOS retroilluminato con superbe prestazioni alle sensibilità elevate, la TG-6 consente di realizzare fotografie e video fantastici. Il nuovo moltiplicatore di focale digitale raddoppia l’escursione focale dello zoom ottico 4x, consentendo così di disporre di uno zoom 8x. Il rivestimento anti-riflesso (AR) presente sul vetro del sensore riduce ora le
immagini fantasma e il flare mentre il processore TruePic VIII, mutuato dal modello professionale OM-D E-M1X, aiuta a ridurre il livello del rumore e migliora la risoluzione nelle aree con contrasto limitato. La possibilità di memorizzare i dati RAW offre a tutti coloro che utilizzano la TG-6 versatili opportunità di modifica utilizzando l’Olympus Workspace o altri software di elaborazione delle immagini in grado di gestire i file RAW della TG-6.

Impareggiabili capacità macro per eccellenti scatti ravvicinati fino a 1
cm di distanza dal soggetto
Per spettacolari scatti a distanza ravvicinata, la Tough TG-6 dispone dell’evoluto Variable Macro System che si spinge oltre ai limiti di ciò che l’occhio umano può vedere: con una minima distanza di messa a fuoco misurata dall’estremità dell’obiettivo pari a solo 1 cm e un ingrandimento massimo 7×3, la fotocamera realizza immagini di alta qualità dei mondi microscopici. Il Sistema macro offre quattro modalità: Microscope, Microscope Control, Focus Bracketing e Focus Stacking. Nella modalità Focus Stacking, gli utilizzatori hanno ora la possibilità di impostare il numero di scatti tra 3 e 10 per una maggiore versatilità e per ottimizzare le impostazioni in funzione dei differenti soggetti e una maggiore precisione nell’immagine finale.

Complete modalità per gli scatti subacquei e una vasta gamma di
accessori per espandere il sistema
Per ampliare ulteriormente le possibilità di scattare sott’acqua, la Tough TG-6 è dotata di 5 modalità subacquee: Underwater Wide, Underwater Snapshot, Underwater Macro, Underwater Microscope, e Underwater HDR.

Ciascuna modalità consente di settare automaticamente le impostazioni di scatto ottimizzate per le differenti situazioni. L’apprezzata modalità Underwater White Balance è stata ampliata fino a comprendere tre opzioni in grado di offrire l’appropriata correzione dei colori per scattare in acque profonde. Per espandere ulteriormente le possibilità di scatto è stato aggiunto alla versatile gamma di accessori disponibili il nuovo Fisheye Converter FCON-T02 che produce immagini fisheye circolari (acquistabile separatamente).

Disponibilità e prezzo, estensione della garanzia e consigli per la
fotografia subacquea su MyOlympus
La nuova Tough TG-6 sarà disponibile nelle colorazioni red e black insieme con tutti i nuovi accessori (vedi sotto) all’inizio del prossimo mese di luglio a un prezzo indicativo al pubblico4 di 479 euro.

Novità: differenze tra la TG-6 e la TG-5
> Nuovo monitor LCD con una risoluzione di 10,4 milioni di punti che garantisce una visibilità migliorata
> Moltiplicatore di focale digitale 2x integrato che consente di ottenere un’escursione zoom massima 8x
> Rivestimento ottico anti-riflesso (AR) sul vetro di protezione del sensore per ridurre le immagini fantasma e il flare
> La modalità Focus Stacking consente ora la selezione del numero di fotografie da combinare per ottenere una messa a fuoco nitida su tutta l’area dell’immagine (tra 3 e 10
fotografie)
> L’opzione Macro Shooting è ora disponibile nelle modalità P e A: avvicinati fino ad 1 cm dall’estremità dell’obiettivo nelle modalità P e A
> Nuova modalità Underwater Microscope per scattare immagini ravvicinate fino alla distanza di 1 cm dall’estremità dell’obiettivo
> La singola modalità di bilanciamento del bianco disponibile in precedenza per la fotografia subacquea è stata sostituita da tre modalità selezionabili in funzione della profondità a cui si opera
> È ora disponibile la stampa della data sulle immagini fotografiche

L’eccellente prezzo di vendita include anche un’estensione semestrale della garanzia ottenibile registrando la propria fotocamera sulla piattaforma online MyOlympus www.my.olympus.eu.

I subacquei possono trovare maggiori informazioni, consigli e suggerimenti su come catturare immagini impeccabili con le fotocamere della serie Tough sott’acqua nella nostra sezione Il mondo della fotografia subacquea all’indirizzo www.olympus.eu/underwater

Nuovi accessori per espandere il sistema Tough
Le fotocamere Tough sono la base di un sistema fotografico espandibile che comprende aggiuntivi ottici subacquei, custodie protettive e una custodia subacquea per le immersioni in acque profonde. Tutti i componenti sono altrettanto robusti quanto le fotocamere per cui sono stati progettati.

Con la TG-6, numerosi nuovi accessori sono stati aggiunti alla gamma:
> PT-059 Custodia subacquea per girare video e scattare fotografie in tutta semplicità fino a 45 metri di profondità. Le ghiere di controllo della fotocamera possono essere utilizzate quando la stessa è inserita nella custodia, così da poter effettuare facilmente la compensazione dell’esposizione sott’acqua. È inoltre possibile utilizzare due unità flash esterne per la fotografia subacquea (UFL-3), potendo così disporre di un sistema compatto per la fotografia multi-flash.
> CSCH-127 Guscio in silicone per proteggere la superficie della fotocamera dai graffi. Consente inoltre di impugnare saldamente la fotocamera quando si scatta in inverno o mentre si praticano gli sport acquatici. La LED Light Guide LG-1 e il Diffusore Flash FD-1
possono essere montati sulla fotocamera senza dover rimuovere il guscio in silicone.
> LB-T01 Copriobiettivo per proteggere la superficie dell’obiettivo dallo sporco e dai graffi. Il copriobiettivo può essere facilmente aperto e chiuso ruotando il suo bordo, ciò garantisce di poterlo utilizzare con la massima semplicità anche quando si indossano i guanti.
> FCON-T02 Aggiuntivo ottico fisheye per un facile e immediato passaggio tra immagini fisheye circolari e immagini fisheye diagonali. Per poter montare questo aggiuntivo ottico è necessario utilizzare l’Anello adattatore CLA-T01 (acquistabile separatamente)
> UC-92 Caricabatterie per batteria al litio per ricaricare completamente la batteria delle fotocamere Tough LI-92B in circa 2,5 ore utilizzando una porta USB.
Nuovi accessori Tough:
Tough TG-6 con PT-059
Touch TG-6 con CSCH-127
Tough TG-6 con LB-T01
Tough TG-6 con FCON-T02
Caricabatterie UC-92