“A tutti gli utilizzatori Fujifilm Serie X, è stato portato alla nostra attenzione che ci sono alcuni problemi con l’aggiornamento firmware ver.4.00, rilasciato di recente per X-T2. Abbiamo pertanto deciso di rimuovere l’aggiornamento dal sito Web fino a quando non saremo certi che tutti i problemi saranno stati completamente e definitivamente risolti.

Ci scusiamo profondamente per gli eventuali disagi che questo ha potuto causare.

Cordialmente, Toshi Iida, General Manager Optical Device and Electronic Imaging Products Division Fujifilm Corporation, Tokyo, JAPAN”

Dettagli del problema

Sono stati rilevati malfunzionamenti nel firmware ver.4.00 rilasciato l’8 maggio 2018. Di seguito i dettagli:

1. Quando i file RAW, che sono stati precedentemente acquisiti da X-T2 (qui la nostra prova) (prima del firmware ver.4.00), vengono convertiti nella fotocamera (con aggiornamento ver.4.00) o da “FUJIFILM X RAW STUDIO“, non vengono convertiti correttamente.
2. Quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa in determinate condizioni, il live view può presentare uno sfarfallio.
3. In rarissimi casi, può verificarsi un blocco.

E’ stata identificata la causa del problema ed è stato pianificato di rilasciare il firmware aggiornato per risolvere i malfunzionamenti, non appena sarà possibile.

Nel frattempo, per i clienti che hanno aggiornato il firmware alla ver.4.00, è stato pubblicato sul sito web il firmware ver.4.01, che non include le funzioni aggiuntive di ver.4.00, ma sono le stesse della ver.3.00.

E’ vivamente consigliabile scaricarlo e aggiornare nuovamente la fotocamera.

X-T2 Camera Body Firmware Update Ver.4.01