In data odierna, Sony ha presentato un’interessante novità nella gamma di prodotti di Digital Imaging: il nuovo flash HVL-F60RM. Per rispondere alle necessità dei fotografi professionisti che scelgono, in numero sempre crescente, di affidarsi ai sistemi Sony α, il modello HVL-F60RM garantisce un’emissione luminosa ultrapotente, performance continue incredibilmente affidabili e opzioni di controllo avanzate con controllo radio integrato.
L’HVL-F60RM presenta un numero guida pari a 60 e copre angoli di illuminazione che spaziano dai 20 ai 200 mm, assicurando una copertura zoom ad ampia escursione uniforme e senza sfumature, con uno scatto continuo fino a 220 flash. L’utilizzo di materiali termoresistenti e l’impiego di nuovi algoritmi avanzati garantisce una resistenza termica 4 volte superiore rispetto al modello precedente, l’unità flash HVL-F60M.
Ulteriori miglioramenti sono stati apportati anche ai tempi di ricarica, ora ridotti a 1,7 secondi oppure a soli 0,6 secondi con il nuovo alimentatore esterno FA-EBA1. L’esclusivo sistema Quick Shift Bounce, una delle funzioni più apprezzate dei precedenti flash di Sony, viene riproposto per consentire all’utente di passare rapidamente da un orientamento orizzontale a uno verticale e di ruotare il flash di 90° a destra o a sinistra oppure fino a 150° verso l’alto o, ancora, 8° verso il basso allo scopo di ottenere la massima flessibilità di posizionamento e un’illuminazione ottimale per un’ampia gamma di situazioni di scatto.
I pulsanti indipendenti (LEVEL -/+) permettono di controllare direttamente l’emissione luminosa e la compensazione per favorire l’efficienza del ciclo di lavoro. Il display facilita la regolazione del dispositivo e la conferma del livello di emissione del flash, fornendo al tempo stesso un accesso intuitivo alle impostazioni dei flash wireless abbinati.
Il controller a quattro modalità, il pulsante centrale e la ghiera di comando dell’unità possono essere abbinati liberamente alle diverse funzioni per semplificarne ulteriormente la fruizione. Inoltre, l’emissione luminosa TTL può essere memorizzata e, all’occorrenza, richiamata in modalità manuale per essere utilizzata direttamente o con qualche lieve aggiustamento, rendendo ancor più immediato l’uso manuale.
Il design resistente a polvere e umidità permette di utilizzare il flash HVL-F60RM anche negli ambienti più complessi, mentre il nuovo accessorio opzionale Rain Guard[vii] (codice prodotto FA-RG1) riduce al minimo il rischio di infiltrazioni di acqua gocciolante all’interno del flash e della fotocamera. La massima cura per i dettagli che contraddistingue il design dell’HVL-F60RM è evidenziata anche dal piede in metallo del collegamento via Multi Interface Shoe, che è stato ridisegnato in modo da minimizzare i danni e aumentare il livello di affidabilità.
Prerequisito fondamentale di ogni strumentazione professionale all’avanguardia, la comunicazione radio wireless non direzionale consente di posizionare le unità flash in qualsiasi punto nell’arco di circa 30 metri rispetto alla fotocamera, anche in situazioni in cui aree riflettenti o altri ostacoli potrebbero interferire con la segnalazione ottica. Una volta collegato a una fotocamera compatibile in grado di fungere da trasmettitore, il flash HVL-F60RM può essere abbinato a unità esterne che svolgono il ruolo di ricevitori. Il sistema supporta flash multipli, con la possibilità di comandare fino a 15 unità suddivise in un massimo di 5 gruppi di controllo flash wireless. Il ricorso a un sistema di abbinamento previene in maniera efficace le interferenze provenienti da altri dispositivi elettronici.
La funzione di bilanciamento automatico del bianco permette di regolare automaticamente il colore della luce nella scena ritratta e, allo stesso tempo, i filtri ambra e verde, forniti come standard, possono essere abbinati o utilizzati in maniera complementare rispetto all’illuminazione esistente per ottenere un bilanciamento naturale del bianco o un’atmosfera particolare.
Il nuovo flash HVL-F60RM, l’alimentatore esterno FA-EBA1 e il Rain Guard FA-RG1 saranno disponibili a partire da aprile 2018.