FUJIFILM Corporation rilascerà aggiornamenti firmware gratuiti per la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-T20. Questi aggiornamenti saranno disponibili all’inizio del mese di aprile 2018 e risponderanno alle richieste ricevute dagli utenti per migliorare l’impiego e aggiungere nuove funzioni alla Serie X di FUJIFILM.
Questo aggiornamento firmware includerà il supporto al nuovo software “FUJIFILM X RAW STUDIO” per lo sviluppo di file RAW tramite il processore X-Processor Pro, collegando la fotocamera al computer per mezzo di un cavo USB. Il nuovo firmware migliorerà anche l’algoritmo di tracking AF di soggetti in movimento e permetterà l’impiego di controller flash da studio di terze parti. Sono previste anche nuove funzioni per migliorare l’operatività.
Versione firmware
FUJIFILM X-T20 (Ver.2.00)
- Nuovo algoritmo di tracking AF per soggetti in movimento
Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell’immagine di recente sviluppo, l’aggiornamento, rispetto al firmware precedente, migliora l’AF-C per tracciare soggetti in movimento fino a due volte più veloci. L’aggiornamento migliora anche il rilevamento di soggetti in movimento fino al 50% più piccoli, rispetto alla versione precedente.
- Migliore operatività touch screen
L’aggiornamento firmware aggiungerà le seguenti funzioni “touch screen”, già introdotte in precedenza su FUJIFILM X-E3:
- L’area AF può essere spostata quando è attivo il focus zoom
- Pinch-in/out (pizzicare o allontanare le dita) in modalità riproduzione consente di passare dalla modalità a pieno schermo alla riproduzione multi-frame (nove oppure cento miniature)
- Selezione del fotogramma in modalità visualizzazione multi-frame con tocco o trascinamento oppure ritorno alla riproduzione a pieno schermo con doppio tocco
- Selezione delle funzioni nel menu Q (Quick)
- Inserimento caratteri con tastiera touch*1
*1 Eccetto alcune funzioni
- Supporto al software “FUJIFILM X RAW STUDIO”
Una volta collegata la fotocamera al computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X RAW STUDIO” consente di convertire i file RAW sfruttando il processore X Processor Pro. Sarà anche disponibile una comoda funzione per la rapida elaborazione batch. Il software “FUJIFILM X RAW STUDIO” può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.
- Funzioni del nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ
L’aggiornamento consente di utilizzare il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ:
- La ghiera MF (messa fuoco manuale) può essere utilizzata come ghiera per lo zoom
- Mantenimento della posizione dello zoom durante la ripresa intervallata
- Mantenimento della posizione dello zoom in modalità riproduzione per ridurre il tempo di avvio della fotocamera per lo scatto successivo
- Utilizzo migliorato per l’impiego di radio controller flash
L’aggiornamento consente di scattare con flash da studio, compatibili di terze parti, in modalità High Speed Sync o in modalità TTL per mezzo dei relativi radiocomandi dedicati.
- Visualizzazione dell’istogramma RGB e avviso alte luci
Premendo il tasto funzione Fn assegnato all’istogramma, sono visualizzati l’istogramma RGB e l’avviso a intermittenza per le alte luci (la parte ad alta luminosità lampeggia).
- Personalizzazione e ingrandimento di indicatori e informazioni
L’aggiornamento consente di ingrandire indicazioni e informazioni nel mirino e/o sullo schermo LCD. Questo aggiornamento consentirà anche di personalizzare la loro posizione.