Photo Maniaci

Fujifilm GFX 50S, X-T2 e X-T20: in arrivo importanti firmware

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) in data odierna rende disponibile per il download diversi aggiornamenti che coinvolgono la medio formato GFX 50S e le mirrorless X-T2 e X-T20

Versioni Firmware da scaricare
GFX 50S: ver.2.00 www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/gfx/gfx50s/index.html
X-T2: ver.3.00 www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt2/index.html
X-T20: ver.1.10 www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt20/index.html

Aggiornamenti principali

GFX 50S
Supportato software “FUJIFILM X RAW STUDIO” per Macintosh. Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X RAW STUDIO” consente agli utenti di convertire i file RAW sfruttando il processore X-Processor Pro che permette un’elaborazione batch molto veloce. Il software “FUJIFILM X RAW STUDIO” può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

Utilizzo migliorato dei controller radio per flash.
L’aggiornamento permette di scattare con flash da studio compatibili di terze parti in modalità di sincronizzazione ad alta velocità o modalità TTL, tramite i loro radiocomandi.

Supporto per il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite “FUJIFILM X Acquire
Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X Acquire” consente agli utenti di eseguire il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera da/a un file. È possibile copiare tutte le impostazioni da una fotocamera a un’altra.

Aggiunta di “Eye Sensor + LCD Image Display” in modalità visualizzazione.
L’aggiornamento fornisce l’opzione “Eye Sensor + LCD Image Display” nella modalità visualizzazione che consente di scattare attraverso il mirino e controllare le immagini sul display LCD, proprio come si farebbe con una reflex.

ON/OFF per la regolazione della velocità dell’otturatore a passi di 1/3 di stop.
L’aggiornamento consente di disattivare la funzione della ghiera di comando che regola la velocità dell’otturatore con incrementi di 1/3 di stop, per evitare modifiche involontarie.

Aggiunta della modalità “Scatta senza scheda”.
Con l’aggiornamento è possibile disattivare la modalità “Scatta senza scheda” per evitare che la fotocamera possa scattare quando non è inserita alcuna scheda SD.

Aggiunta di “-6” e “-7” alle impostazioni di luminosità di EVF.
L’aggiornamento estenderà le opzioni di impostazione “Luminosità EVF” a “-6” e “-7” in modo che, anche in condizioni di scarsa illuminazione, la luminosità dell’EVF non possa distrarre il fotografo dallo scatto.

Supportata “Instax SHARE SP-3”.
In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata “Instax SHARE SP-3” con questa fotocamera.

Per quanto riguarda queste funzioni è possibile scaricare il manuale “GFX 50S New Features Guide[Ver.2.00]”.

X-T2
Nuovo algoritmo di tracciamento AF per il soggetto in movimento.
Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell’immagine, l’aggiornamento migliora l’AF-C per tracciare soggetti in movimento il doppio più veloci rispetto al firmware precedente. Inoltre, l’aggiornamento migliora anche il rilevamento per poter catturare soggetti in movimento fino al 50% più piccoli rispetto a prima.

Supportato software “FUJIFILM X RAW STUDIO” per Macintosh.
Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X RAW STUDIO” consente agli utenti di convertire i file RAW con X-Processor Pro consentendo un’elaborazione batch veloce. Il “FUJIFILM X RAW STUDIO” può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

Utilizzo migliorato dei controller radio per flash.
L’aggiornamento consente di scattare con flash da studio compatibili di terze parti in modalità di sincronizzazione ad alta velocità o modalità TTL, tramite i loro radiocomandi.

Supporto per il backup / ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite “FUJIFILM X Acquire”.
Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X Acquire” consente di eseguire il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera da/a un file. È possibile copiare tutte le impostazioni da una fotocamera a un’altra.

Supportata “Instax SHARE SP-3”.
In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata “Instax SHARE SP-3” con questa fotocamera.

Visualizzazione dell’istogramma RGB e allarme alte luci.
Se si preme il pulsante funzione assegnato all’istogramma, viene visualizzato l’istogramma RGB ed evidenziata la parte ad alta luminosità tramite lampeggiamento.

È stato corretto il fenomeno per cui la compensazione dell’esposizione non era correttamente visualizzata in live view su LCD e EVF quando l’impostazione ISO era su “AUTO” e la compensazione dell’esposizione su “C” per la modifica dalla ghiera di comando.
Per quanto riguarda queste funzioni è possibile scaricare il manuale “X-T2 New Features Guide Ver.3.00]”.

X-T20
Utilizzo del display in modalità touch quando si utilizza l’EVF.
L’aggiornamento del firmware consente di utilizzare il display in modalità touch mentre si guarda nel mirino. In base al metodo operativo utilizzato, è possibile impostare l’area a uso touch a schermo intero, metà destra, metà sinistra o OFF.

Supportata “Instax SHARE SP-3”.
In seguito all’aggiornamento potrà ora essere utilizzata “Instax SHARE SP-3” con questa fotocamera.