Da giugno a novembre, Fujifilm girerà l’Italia con grandi autori e affermati professionisti coinvolgendo il pubblico per una riflessione sulla fotografia, per sviscerarne i numerosi aspetti e i diversi punti di vista Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che aprirà a Milano il 24 giugno, per poi proseguire a Bologna il 7 ottobre, a Palermo il 14 ottobre, a Bari il 28 ottobre, e si concluderà a Roma l’11 novembre 2017.
Cinque appuntamenti incentrati sul linguaggio visivo in cui si spazierà in più ambiti fotografici – reportage, street, naturalistica, moda, paesaggio, sport – non tralasciando approfondimenti sulle ultime tecnologie, tecniche fotografiche e le nuove frontiere video con un focus sui filmati 4K che Fujifilm ha ufficialmente aggiunto all’arsenale della Serie X.
Fujifilm X-Vision tour 2017 è un evento gratuito, aperto al pubblico, che offre in ogni appuntamento mostre, seminari, workshop, incontri tecnici, touch&try della Serie X, per “scattare una fotografia” alle tendenze fotografiche oggi in Italia.
Un evento che celebra la cultura dell’immagine, pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo, con un diverso grado di interesse e di competenza, per un’esperienza unica in cui immergersi e incontrare visioni fotografiche e racconti di Nausica Giulia Bianchi, Monika Bulaj, Gianluca Colla, Francesco Comello, Sara Lando, Alessandro Penso, Simone Sbaraglia, Paolo Siccardi, Roberto Travan, Marco Urso, Lorenzo Zoppolato, o mettersi alla prova, sperimentando tecniche e importanti suggerimenti, appresi dagli X-Photographers Max Angeloni, Alberto Buzzanca, Max De Martino, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Marco Tortato, oppure prendere confidenza con il sistema medio formato GFX50S e approfondire il workflow di postproduzione per ottenere uno scatto finale professionale, assieme a Stefano Poletti o Paolo Baccolo.
Inoltre, quattro sono i progetti autoriali in mostra. Il contributo tra arte e fotografia “Frammenti” di Sara Lando; il lavoro di reportage, vincitore del World Press Photo 2017, “L’isola della salvezza” di Francesco Comello; “Ucraina. Donbass, una terra al confine dove la pace non arriva” di Paolo Siccardi e “Nagorno-Karabakh, la pace può attendere” di Roberto Travan.
Non mancherà il Touch&Try della Serie X, per cui si potranno provare le Compact System Camera X-Pro2, X-T2, X-T20, X-E2S, X-A3, X-A10, la linea di obiettivi XF e la compatta evoluta X100F, lo staff Fujifilm che sarà disponibile per far conoscere le peculiarità del sistema X dando consigli sulle migliori modalità di utilizzo.
Nella tappa meneghina e romana del tour ci sarà un incontro dal titolo “Visioni Street Italiane”, riflettendo sulle molteplici possibilità di un approccio autoriale sulla street photography, con Angelo Cucchetto, Ceo di Isp e i relatori Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti e Giuseppe Pons, autori Milanesi ISP.
Per maggiori informazioni visitare blog.fujifilm.it/xvisiontour2017