Photo Maniaci

CES 2016 – Panasonic presenta Nuova LUMIX TZ100, il riferimento tra le fotocamere compatte superzoom

Panasonic presenta LUMIX TZ100, una fotocamera compatta di fascia alta che vanta prestazioni normalmente associate ai più costosi modelli ad ottica intercambiabile. Nonostante le ridotte dimensioni, la nuova LUMIX TZ combina una gran numero di funzioni ed un potente zoom 10x, che la rendono una perfetta compagna di viaggio anche per i fotografi e i videomaker più esigenti.

Qualità straordinaria, in qualsiasi momento
I fotodiodi di ampie dimensioni del sensore da 1 pollice sono in grado di catturare una notevole quantità di luce, permettendo così di realizzare immagini nitide, definite e dalla resa naturale, anche quando scattate a sensibilità ISO elevate, (come all’alba o al tramonto). Il Venus Engine assicura una fedele riproduzione cromatica: le tinte uniche, la saturazione e la luminosità vengono elaborate individualmente e quindi attentamente regolate per ottenere risultati eccezionali.

LUMIX TZ100 è la prima nella serie TZ ad incorporare un obiettivo LEICA DC f/2,8-5,9. L’obiettivo vanta, inoltre, un fattore di moltiplicazione delle focali pari a 10x, da 25mm a 250mm (equivalenti in formato 35mm), che lo rende ideale per fotografare anche uccelli e altri soggetti in rapido movimento.
Il mirino elettronico LVF (Live View Finder) è caratterizzato da una risoluzione di 1.166K punti e dalla funzione LVF AF che rileva quando state per scattare.
LUMIX TZ100 offre, inoltre, stupefacenti video in 4K: registrazioni di altissima qualità (risoluzione 3840×2160 – 25 fps) in formato MP4, così come in Full HD (1920×1080 – 50p) in formato AVCHD. Con una risoluzione video pari a quattro volte il Full-HD, potrete rivivere i vostri viaggi così come li ricordate.

Tecnologie all’avanguardia per risultati perfetti, sempre
Per la prima volta in una fotocamera da viaggio, la funzione 4K Photo di Panasonic vi permette di estrarre immagini da 8 megapixel dai video 4K (30 fps) con un controllo completo e la massima precisione, così che anche le azioni più fugaci, come l’esatto momento in cui toccate l’acqua tuffandovi per esplorare i fondali marini, possa essere catturato e rivisto ogni volta che lo desideriate.
Un’altra novità per la gamma LUMIX TZ è la funzione Post-Focus, che permette di scegliere il punto di messa a fuoco di ogni immagine anche dopo averla ripresa: il Light Speed Auto Focus da 0,1s della LUMIX TZ100, così come la tecnologia Depth From Defocus (DFD), si combinano per calcolare la distanza tra fotocamera e soggetto, ottenendo la messa a fuoco migliore per 49 aree individuali in ogni fotogramma. Dopo aver scattato l’immagine, potete selezionare manualmente l’esatta area che volete a fuoco, come ad esempio il dettaglio dell’occhio del vostro soggetto o un particolare uccello mentre un intero stormo spicca il volo. Non solo, da una singola fotografia potete estrarre più immagini con differenti impostazioni di messa a fuoco.
Ecco un video esemplificativo del Post Focus di cui è dotata Lumix TZ100:

Per lo scatto perfetto con impostazioni personalizzate, LUMIX TZ100 offre anche una gamma completa di controlli manuali che consentono di mettere alla prova le vostre capacità fotografiche, come le ghiere per modificare la focale, il diaframma, il tempo di posa, la messa a fuoco manuale e la sensibilità ISO.

Condividete i vostri ricordi
Dopo aver scattato una serie di splendide immagini e video, LUMIX TZ100 semplifica la loro condivisione con parenti ed amici: combinando la connettività Wi-Fi con la funzione QR Code, è semplicissimo accoppiare la macchina ad uno smartphone o ad un tablet, permettendovi di pubblicarli sui social media immediatamente dopo averli realizzati.

Lumix TZ100 sarà commercializzata nel mercato Italiano dal mese di Aprile, nelle varianti colore Titanio e Nero Assoluto.